» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Terre di Calabria in movimento

Promozione nazionale delle ricchezze territoriali calabresi

 
Terre di Calabria in movimento

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Demetrio Arena per l’ottima riuscita della tappa reggina dell’iniziativa “Terre di Calabria in movimento”, il treno – mostra allestito dal Dipartimento agricoltura della Regione Calabria e dell’autorità di gestione del Psr Calabria 2007 – 2013, finalizzato alla promozione nazionale delle ricchezze territoriali calabresi.

Il primo cittadino ha ribadito che “Si tratta di un progetto meritevole in quanto consente di veicolare i prodotti ed i sapori tipici dell’agricoltura di Calabria. Un’operazione – ha sottolineato Arena – che s’inquadra in quelle politiche virtuose che l’Ente regionale sta operando per migliorare la competitività dei settori agricoli e forestali, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla gestione dello spazio rurale, puntandone anche sulla diversificazione delle attività”.

Insomma, questo è un importante tassello di una strategia di maggiore respiro, poiché, come ha spiegato il sindaco Demetrio Arena: “Il comparto agricolo ha bisogno di essere ristrutturato, come si sta facendo con la sanità, è necessario che si dia una propulsione al settore operandone una seria riqualificazione.  Innanzitutto – ha detto Arena – si dovrà ottimizzare la spesa, passando dall’economia assistenziale a quella degli investimenti, attraverso i quali mettere a disposizione tecnologia che consenta alle aziende di compiere il definitivo salto di qualità produttivo. In tutto ciò – ha chiarito ancora Demetrio Arena – un ruolo fondamentale dovrà essere interpretato dalle amministrazioni locali, in particolare per quanto riguarda il problema della grande distribuzione”.

E la strada da percorrere, come ha evidenziato il primo cittadino reggino, è anche quella degli investimenti sulla comunicazione, determinanti per promuovere l’utilizzo degli ottimi prodotti nostrani, dando così il giusto riconoscimento alle tante aziende che operano con serietà nel settore in Calabria. E’ importante anche che si crei una rete locale di distribuzione e degustazione”. In altre parole, per il sindaco Arena, “Una strategia vincente sarà quella che punterà ad incentivare il chilometro zero, ma scommetterà sulla grande distribuzione a livello nazionale dei prodotti calabresi da imporre, seguendo l’esempio delle aziende siciliane, attraverso campagne promozionali”.

(ECO)

Ufficio Stampa - Comune di Reggio Calabria

27.05.2011

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Terre di Calabria in movimento