» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

150° anniversario dell'Unità d'Italia

Eventi in città - Foto

 
150° anniversario dell'Unità d'Italia















150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA  - 1861 > 2011

Tre bandiere tricolore che  rappresentano i tre giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni, costituiscono il logo dell'anniversario. La valenza simbolica delle celebrazioni rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia l'impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le Regioni che lo compongono.

Linea Tratteggiata

Prefettura di Reggio Calabria - Ufficio Territoriale del Governo

Le manifestazioni celebrative del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si apriranno a Reggio Calabria Mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 18:00 con l'inaugurazione della Mostra "Auguri Italia", allestita, in collaborazione con l'Archivio di Stato e la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, all'interno del Palazzo del Governo, nella Sala Esposizioni dell'Amministrazione Provinciale e nella Galleria di Palazzo San Giorgio.
La mostra di cimeli e documenti risorgimentali resterà aperta per l'intera notte tra il 16 e il 17 e continuativamente sino al 19 marzo 2011, dalle ore 09:00 alle ore 20:00.

Nel corso della serata dello stesso giorno ed in prosieguo, durante la "Notte Tricolore", la fanfara dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri d'Italia, Sezione di Reggio Calabria, unitamente ai complessi bandistici di Mosorrofa e della Banda "Città di Reggio Calabria", eseguirà musiche patriottiche nel centro cittadino.

Nell'intera giornata del 17 marzo 2011 il Palazzo del Governo, che ospita gli uffici della Prefettura, sarà aperto ai cittadini, che potranno, oltreché visionare la  mostra, partecipare alla visita - che sarà guidata da dirigenti prefettizi ed esperti di storia - degli uffici dove si svolgono attività istituzionali e dei locali di rappresentanza destinati all'accoglienza delle Alte Cariche dello Stato in occasione della loro presenza nel Capoluogo.
Per motivi organizzativi le visite, della durata di circa cinquanta minuti, si svolgeranno per gruppi nei seguenti orari: ore 09:00-10:00; ore 10:00-11:00; ore 11:00 -12:00; ore 12:00-13:00; ore 15:30-16:30; ore 16:30-17:30;ore 17:30-18:30.

Inoltre, speciale servizio di annullo filatelico presso Palazzo San Giorgio (vedi link con l'immagine del timbro postale).

Linea Tratteggiata

Mostra "Il Trono e le Libertà. La scintilla rivoluzionaria del 2 settembre 1847 nel territorio reggino"

Il tema principale della mostra è il fermento di libertà nei giovani protagonisti del primo moto rivoluzionario di Reggio capeggiato dal patriota Domenico Romeo. In numerose e piccole sezioni tematiche, i documenti e i cimeli percorrono gli eventi che determinarono lo scoppio della rivolta il 2 settembre 1847 e la capitolazione degli insorti nel volgere di pochi giorni. Il 15 settembre Domenico Romeo fu assassinato e barbaramente decapitato. La sua testa fu esposta per due giorni nel cortile delle Carceri San Francesco, quale monito per i rivoltosi detenuti.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno 2011.

Archivio di Stato Reggio Calabria
Sala Conferenza - Via Lia Casalotto
Telefono: 0986653211
Orario:  09:00/13:00 (dal lunedì al sabato)

Linea Tratteggiata

Mostra storico-filatelica  "Reggio Calabria e Provincia tra Risorgimento e Unità"

La mostra è stata realizzata da Poste Italiane in collaborazione con l’Associazione Culturale Anassilaos, Sezione Giovani, sempre nell’ambito degli eventi dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Preziosi documenti originali tratti dall’archivio privato del collezionista reggino, Giuseppe Diaco, riscoprono gli avvenimenti  più importanti avvenuti nella città e nella Provincia di Reggio Calabria.
Sarà possibile ammirare antiche litografie, tra cui quella della battaglia di Piazza Duomo a Reggio Calabria del 21 ottobre 1860; i manifesti del proclama di ringraziamento al popolo  di Vittorio Emanuele II subito dopo il plebiscito o il giuramento degli impiegati comunali  al re; ma anche un’antica bandiera tricolore, in canapa grezza e un fazzoletto di seta tricolore, con lo stemma dei Savoia; e pallottole, residui dello sbarco dei Mille a Melito Porto Salvo.
Un viaggio nella nostra storia che parte dal 1847, con testimonianze sulla rivolta antiborbonica del 2 settembre, capitanata dai fratelli Romeo;  la proclamazione della Costituzione di Re Ferdinando II, nel 1848; la spedizione dei Mille, che interessò Melito Porto Salvo; il plebiscito reggino di annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna, nell’ottobre del 1860; la battaglia d’Aspromonte del 1862; l’Unità d’Italia.
La mostra ospita anche importanti documenti di storia postale della città e della provincia, con gli annulli Borbonici e i primi annulli Sardi e una raccolta filatelica con le emissioni degli stati preunitari.
E'  stato anche presentato il francobollo-foglietto celebrativo dedicato al 150° anniversario della Proclamazione del Regno, che sarà emesso nella giornata del 17 marzo 2011 (vedi link). Il francobollo, realizzato dalla bozzettista Maria Carmela Perrini (stampato in due milioni di esemplari)  raffigura, rispettivamente a sinistra e a destra, la facciata di Palazzo Montecitorio di Roma, realizzato nel XVII secolo da Gian Lorenzo Bernini, attuale sede del Parlamento italiano, e la facciata di Palazzo Carignano di Torino, opera del XVII secolo di Guarino Guarini, e sede del primo parlamento italiano.

Linea Tratteggiata

Conferenza "I Cieli d’Italia : come è cambiata l’osservazione del Cielo dal 1861 ad oggi"
17 marzo alle ore 21.00.


Anche il Planetario Provinciale "Pythagoras" di Reggio Calabria partecipa alle manifestazioni indette per celebrare i centocinquanta anni dell’Unità di Italia con una serie di iniziative didattiche e culturali di cui la prima si terrà il giorno 17 marzo alle ore 21.00.

Conferenza "I Cieli d’Italia : come è cambiata l’osservazione del Cielo dal 1861 ad oggi" del dott. Marco Romeo –Fisico ed esperto del Planetario Provinciale
Se le condizioni atmosferiche lo consentiranno dopo la conferenza si potrà osservare il Cielo con gli strumenti

Planetario Provinciale
via salita Zerbi campo Mirella Carbone
www.planetariumpythagoras.com

Linea Tratteggiata

Manifestazione "Una sola Italia, tra passato, presente e futuro"
17  marzo 2011 alle ore 09:00


Si terrà presso l’arena Sen. Ciccio Franco, la cerimonia solenne dell’alzabandiera, nel corso della quale un picchetto militare interforze renderà gli onori al Prefetto, dr. Luigi Varratta, che sarà accompagnato dal Comandante del Presidio militare, C.V.(CP), Vincenzo De Luca.
Il programma prevede una sfilata di Gruppi artistico musicali, tra i quali: gli Sbandieratori dell’Istituto Professionale “E. Fermi”,  le Majorettes della Scuola Primaria Lucianum,  la Banda musicale della Scuola Media “De Gasperi” a cui sarà affidata l’esecuzione dell’inno nazionale.
La sfilata, aperta a tutte le scolaresche della città e della provincia reggina muoverà da Piazza Indipendenza alle ore 09:30, per attraversare il centro cittadino e percorrere il Corso Garibaldi, fino a Piazza Duomo.
All'Arena dello Stretto, sul Lungomare Falcomatà, verrà rappresentato il Tricolore in forma "dinamica" con gli studenti protagonisti e l’esibizione della banda musicale.
La celebrazione, aperta alla cittadinanza, intende sottolineare il valore patriottico della ricorrenza connesso alla scelta unitaria compiuta all’atto della nascita dello Stato nazionale.

Linea Tratteggiata

Celebrazioni per l'Unità d'Italia presso alcuni Istituti Scolastici cittadini:

- Liceo Scientifico Statale "Alessandro Volta"
Via Modena S.Sperato Reggio Calabria

Venerdì 18 marzo 2011
ore 09:00
Cerimonia di apertura per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia
ore 10;:00
Convegno di studio "Un'unità difficile, un'identità sofferta: significato e attualità del Progetto Italia"

Per info
Prof.ssa Valentina Colella (335 8087277)

- Istituto Tecnico "Raffaele Piria"
Via Piria, n.2 (parte alta Lungomare di Reggio Calabria)
Tel. 0965 28547

Giovedì 17 marzo 2011 ore 9.00/13.00
Nella giornata di festa nazionale, l’Istituto Tecnico "Raffaele Piria" pur essendo sospese le attività didattiche, resterà aperto al pubblico. Sarà possibile visitare la Mostra “1861-2011, 150 anni di Unità”, che riproduce documenti ufficiali della storia post-unitaria nazionale e locale. Di particolare interesse alcuni documenti appartenenti agli archivi storici dell’Istituto Piria, di cui testimoniano l’attività nei primi cinquant’anni della sua storia, a partire dalla fondazione avvenuta nel 1875.  Nella stessa giornata, sarà aperto al pubblico anche il piccolo Museo delle Scienze allestito al piano inferiore dell’Istituto, che espone strumenti e apparati recuperati da un vecchio deposito dell’Istituto, dopo un letargo durato oltre cinquant’anni. I più antichi, di pregevole fattura e pazientemente restaurati, risalgono probabilmente all’ultimo quarto del XIX secolo. I pezzi più recenti possono datarsi tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta del secolo scorso. La collezione e i documenti della mostra oltre a dare lustro all’Istituto scolastico, rappresentano un patrimonio di considerevole pregio e di interesse storico-culturale per tutta la comunità reggina.

Linea Tratteggiata

Presso la Pinacoteca Civica

"La battaglia di Capua, o Campagna del Volturno" (1° ottobre 1860), 1860/1861 - Olio su tela, 133 x 211

La Pinacoteca di Reggio Calabria ospita la testimonianza del prezioso tributo del Sud all’Unità d’Italia.  Nel racconto su tela del pittore calabrese, Andrea Cefaly vissuto tra l’Ottocento e il Novecento, de “La Battaglia di Capua” noto anche come “La Campagna del Volturno”, svoltasi il 1 ottobre 1860, palpita la memoria viva di quei fatti. L’opera, commissionata da Vittorio Emanuele II, costituisce traccia viva di un tassello fondamentale per la costruzione di un’identità nazionale che oggi compie 150 anni.

Linea Tratteggiata

Reggio:  Notte Tricolore aperture commerciali sino alle 24.00

In particolare in occasione della festa per l’Unità d’Italia, le attività commerciali ed artigiane potranno nella serata del 16 marzo ed in concomitanza con le altre varie e diverse manifestazioni, prolungare l’orario d’apertura e vendita sino alle ore 24.00.
(Comunicato Confcommercio di Reggio Calabria)

Linea Tratteggiata

"L’Unità da vicino. La Calabria e i 150 anni dell’Unità Nazionale"

E' il titolo del programma organizzato dall’Assessorato Regionale alla Cultura e dall’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, fondata nel 1908, dopo il terremoto di Messina. La Regione Calabria con questa iniziativa ha aperto le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, cinque convegni che raccontano gli anni dal Risorgimento ad oggi, visti dal Sud e attraverso il particolare e fondamentale sviluppo della scuola.
Raccontare l’unita’ attraverso l’educazione in una regione del Sud è un modo utile e fuori dal coro per riflettere sulla storia italiana.

Il primo convegno si è tenuto a Cosenza il 31 gennaio 2011, l'11 febbraio a Crotone e il 22 febbraio a Catanzaro. Seguono:

Vibo Valentia 8 aprile 2011, ore 10:00
Complesso Conventuale Valentianum
Interverranno: Giordano Bruno Guerri, Adriano Giannola, Guido Pescosolido, Sergio Zoppi, Pietro Cerreta

Reggio Calabria 27 aprile 2011, ore 10:00
Aula Magna "Antonio Quistelli" dell'Università degli Studi Mediterranea
Interverranno: Ernesto Galli Della Loggia, Giuseppe Galasso, Guido Pescosolido, Walter Pedullà, Brunella Serpe, Gerardo Bianco

In ognuno di questi incontri verrà allestita una mostra fotografica curata dall'ANIMI, con fotografie provenienti dall'archivio storico.
Durante il periodo del ciclo di appuntamenti, inoltre, sono previste iniziative e proiezioni di documentari nelle scuole della Regione.

A Palazzo Campanella, Reggio Calabria, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Regionale mercoledì 16 marzo, alle ore 11:00, nell’Aula “Francesco Fortugno” per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il Consiglio regionale riunito in forma solenne, rievocherà il momento storico dell’unificazione del Paese e ripercorrerà il contributo dei tanti calabresi al processo risorgimentale.
Alma Manera eseguirà, in apertura, l’Inno di Mameli.
Interventi:
Francesco Talarico - Presidente del Consiglio regionale
Proff. Ferdinando Cordova (Università “La Sapienza” di Roma) e Vittorio Cappelli (Università della Calabria) - Storici
Relazioni:
Giuseppe Scopelliti - Presidente della Giunta
Capigruppo consiliari in rappresentanza della maggioranza e dell’opposizione.

Parteciperà anche l’Arcivescovo Vittorio Mondello, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra
I lavori si concluderanno con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia.

Linea Tratteggiata

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
150° anniversario dell'Unità d'Italia