» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

La globalizzazione nel Mediterraneo

Reggio Calabria 9 e 10 Dicembre 2010 - Teatro Francesco Cilea

 

Il ruolo della Calabria: Politiche e Strategie

Reggio Calabria 9 e 10 Dicembre 2010 Teatro Francesco Cilea

A 15 anni dalla Dichiarazione di Barcellona, che lanciava il Partenariato Euro-Mediterraneo, la necessità di rendere effettivamente operativa una zona di interscambio economico-commerciale tra le due rive del Mediterraneo è divenuta sempre più prioritaria. Inoltre, la rilevanza strategica nuovamente assunta dal bacino mediterraneo nell’era della globalizzazione impone un’ampia riflessione circa gli interconnessi risvolti economici, sociali, politici e demografici fortemente in fermento in quest’area, rendendo quindi improcrastinabile una reale cooperazione tra le due sponde.

In questo scenario la Calabria, per ragioni storiche, geografiche ed economiche, è chiamata a svolgere un ruolo da protagonista che la metta in grado, sfruttando le proprie intrinseche potenzialità, di intercettare le concrete opportunità che possono derivare dal processo di cooperazione euro-mediterranea. Consentendole con ciò di diventare un vero e proprio punto di riferimento nel Mediterraneo non solo per l’Italia, ma per lo stesso continente europeo.

In questa prospettiva, un primo concreto passo è costituito dall’organizzazione della Conferenza Internazionale “ La globalizzazione nel Mediterraneo. Il ruolo della Calabria: politiche e strategie” che si terrà i prossimi 9 e 10 dicembre nella suggestiva cornice del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Si tratta di un importante momento di incontro e di riflessione, nell’ambito di un programma di più ampio respiro, che punta ad individuare strategie politiche essenziali che agevolino, in generale, la crescita di un ambiente favorevole per l’ampliamento e l’intensificazione della partnership imprenditoriale con mercati ad alto potenziale ed in crescita, come quelli della sponda sud del Mediterraneo e, più specificamente, che facilitino la sigla di accordi commerciali e investimenti bilaterali. A questo scopo, la Conferenza vedrà la partecipazione di relatori di chiara fama, anche internazionale e provata esperienza nel settore, e di autorevoli rappresentanti delle rilevanti Istituzioni sia nazionali (MAE, MISE, ICE, SACE, Simest, Invitalia) che dell’area di interesse (Lega Araba, Unioncamere araba).

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
La globalizzazione nel Mediterraneo