» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

i Vigili del Fuoco festeggiano S.Barbara

4 dicembre 2010 - Lungomare Falcomatà

 
Vigili del Fuoco - Santa Barbara

Il prossimo 4 dicembre 2010 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco festeggerà la propria patrona, Santa Barbara, con una cerimonia nella città di Reggio Calabria.

E nel Lungomare Falcomatà - il  "più bel chilometro d'Italia" così definito da D'Annunzio -  saranno ospitati spazi informativi ed esibizioni degli specialisti dei Vigili del Fuoco oltre alla mostra dei mezzi storici di soccorso provenienti da diversi Comandi provinciali.

La scelta di Reggio Calabria intende sottolineare il rilievo nazionale del Corpo quale struttura operativa al servizio dell'intera comunità. Lo scorso anno, infatti, la celebrazione della patrona si è svolta a Venezia, città che custodisce le reliquie della Santa.

In Calabria è viva la devozione a Santa Barbara, alimentata, fin dall'VIII secolo d.C., da numerose Comunità di monaci basiliani.

Ne sono esempi, tra gli altri, l'esistenza dell'antico Monastero di Santa Barbara a Mammola (RC), sede oggi di un importante "Parco Museo" di arte contemporanea, nonché la circostanza che la Santa è Patrona di numerosi Comuni calabresi, tra i quali: Amaroni (CZ), Motta San Giovanni (RC), Marzi (CS), Piane Crati (CS), Filadelfia (VV).

La vicinanza tra la popolazione e il Corpo Nazionale è stata rinsaldata nelle numerose e apprezzate operazioni di soccorso conseguenti alle recenti emergenze di tipo idrogeologico che hanno colpito il territorio calabrese.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
i Vigili del Fuoco festeggiano S.Barbara