» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Tapis Roulant - Un sistema innovativo di mobilità urbana

La struttura garantisce il collegamento trasversale della parte centrale della citta' tra la Via Marina e la Via Reggio Campi

 
Tapis Roulant di Via Giudecca

Lunedì 20 Luglio 2009 è stato inaugurato il Tapis Roulant

La nuova struttura è un sistema innovativo di mobilità urbana che garantisce il collegamento trasversale della parte centrale della città tra Via Marina e Via Reggio Campi costituito da:

- sei tratte di tapis roulant (tappeti mobili) collocati su Via Giudecca;
- un impianto ascensore tra Via Filippini e Via Possidonea;
- due ascensori successivi per il collegamento della Via Possidonea con Via Reggio Campi (P.zza delle Tre Fontane) collocati, in maniera invisibile, sotto la scalinata monumentale
.

La distanza complessivamente servita è pari a circa 440 metri con una pendenza media maggiore dell’11% (al di sopra dei limiti di legge stabiliti per l’accessibilità da garantire ai disabili e anziani). La lunghezza della sola Via Giudecca, ove è prevista la realizzazione dei tapis roulant e di un impianto di ascensore, è pari a circa 375 m. e prevede il superamento di un dislivello di circa 30 m (pari ad una pendenza media maggiore dell’8%, anche questo valore si colloca al di sopra dei limiti di legge pe rl’accessibilità dei disabili ed anziani). La scalinata monumentale posta tra Via Possidonea e Via Reggio Campi, invece, supera un dislivello di 20 m in appena 70 m di sviluppo in orizzontale (con una pendenza media di ben il 31% circa). L’intervento oltre a permettere la facilitazione dell’accessibilità della parte centrale della città, costituisce un’occasione di riqualificazione complessiva di Via Giudecca; è prevista, infatti la realizzazione di una copertura dei tapis roulant costituita da una struttura in acciaio preverniciato e cristallo serigrafato con impianto integrato di illuminazione del percorso e delle zone adiacenti e la realizzazione di una pavimentazione di tipo differenziato rispetto a quelle strade trasversali e parallele pe evidenziarne le differenze in termini funzionali (Zona a Traffico Limitato). La prima tratta di Via Giudecca, compresa tra C.so V. Emanuele e Via zecca, essendo di limitata lunghezza, è stata opportunamente trattata definendo uno specifico intervento di riqualificazione urbana.

L'ultimo tratto tra V. Filippini e V. Possidonea è in fase di realizzazione.

CARATTERISTICHE PLANO ALTIMETRICHE DELLE SINGOLE TRATTE MECCANIZZATE

Tronco

Posizione

Lunghezza (m) Pendenza (%)
1 tra V. Zecca e C.so G. Garibaldi 68 6,6%
2 tra C.so G. Garibaldi e V. D. Tripepi 37 9,9%
3 tra V. D. Tripepi e V. Del Torrione 58 10,3%
4 tra V. Del Torrione e V. Aschenez 45 10,0%
5 tra V. Aschenez e V. Filippini 40 13,8%
6 tra V. Filippini e V. Possidonea 50

11,1%









..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Tapis Roulant - Un sistema innovativo di mobilità urbana