» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Spazio Teatro - "Briganti"

Sala Spazioteatro, Via S. Paolo 19/a - Sabato 31 gennaio e Domenica 01 febbraio 2009 - Sabato Ore 21:00 Replica Domenica ore 18:15

 
Programmazione Stagione Teatrale Spazio Teatro Anno 2009 - ZATTERE

Sabato 31 gennaio e Domenica 01 febbraio 2009 -  Sala Spazioteatro, Via S. Paolo 19/a - Sabato Ore 21:00 Replica Domenica ore 18:15

BRIGANTI
Scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Berardi


Gianfranco Berardi inaugura con "Briganti" la stagione 2009: Sabato sera alla Sala Spazioteatro

Al via sabato 31 alle 21.00 (con replica domenica 1 febbraio alle 18.15) la stagione teatrale 2009 organizzata da SpazioTeatro e intitolata "Zattere".
Ad inaugurare la rassegna, quest'anno nelle sede di Via S.Paolo, è Gianfranco Berardi, attore e regista emergente della scena italiana, fra i più apprezzati tra gli artisti impegnati sul fronte della nuova drammaturgia.
"
BRIGANTI" - vincitore del concorso sulle nuove drammaturgie e la ricerca al Festival Internazionale del Teatro di Lugano - affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); l´intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale; ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici. Il testo trasforma in sogno realtà crudeli, ironizza su temi, nostro malgrado, ancora vivi, ponendo attenzione sulle radici “culturali” del problema, cercando di non cadere nella retorica politica. “L’ignoranza genera violenza, violenza genera violenza” è uno dei principi che l´autore intende trasmettere.

Dalla rassegna stampa: "Oscillando tra il dialetto stretto, l’italiano e certi accenti nordici, il protagonista in sogno evoca la mamma, la sua ragazza, il prete che li sposa e  fa la predica, i compagni di lotta e Garibaldi in persona, con grande facilità sua e felicità di chi lo vede trasformarsi e mutar ambiente  grazie alla voce e ai gesti... Così l’azione, che dal comico sconfina nel sarcasmo, crea una serie di tipi e ambienti sempre diversi, portando avanti un discorso sul quotidiano che investe in pieno la politica e la svendita del sud, ieri come oggi. E si conclude col lamento del protagonista: ´Per un uomo come me sarebbe stato meglio essere  nato cieco´" Franco Quadri su "La Repubblica"

Ingresso € 10,00 - Studenti € 5,00

Info e prenotazioni:

tel.: 339 3223262
sito:     www.spazioteatro.net
email: info@spazioteatro.net

Linea Tratteggiata
Programmazione Stagione Teatrale 2009

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Spazio Teatro - "Briganti"