» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Il sacro, il bello, l’antico - Inventario informatizzato dei beni artistici e storici

Inventario informatizzato dei beni artistici e storici mobili delle 225 diocesi italiane. Seminario Arcivescovile "Pio XI", Aula Magna - Reggio Calabria - 18 giugno 2008 ore 16:00

 
Il sacro, il bello, l’antico

La Conferenza Episcopale Italiana dal 1996 promuove e coordina, in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Inventario informatizzato dei beni artistici e storici mobili delle 225 diocesi italiane.
L'Inventario dei beni culturali dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, avviato fin dal 1997, ha consentito di conoscere analiticamente caratteristiche, consistenza e stato di conservazione dell'intero patrimonio storico-artistico diocesano, dando luogo a una banca dati composta da 18016 schede relative a dipinti, sculture, oreficerie e manufatti tessili databili tra XI e XXI secolo e conservato in 239 edifici di proprietà ecclesiastica (chiese parrocchiali e sussidiarie, Seminario, Palazzo arcivescovile).
Esso è uno strumento di straordinaria efficacia non solo per la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dei beni culturali ecclesiastici, dei quali ciascun Parroco è responsabile di fronte alle autorità canonica e civile, ma anche per l'esercizio della politica culturale e dell'azione pastorale cui la Chiesa è chiamata.
Il Progetto Inventario dei beni culturali ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, cofinanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha visto impegnati catalogatori e fotografi, coordinati negli anni dal Direttore dell'Ufficio Beni Culturali diocesano e, in qualità di responsabile scientifico, dall'arch. Renato Laganà.
Le fasi conclusive sono state affidate alla cooperativa Apsias. Memoria e Progetto, che dal 2003 a Reggio Calabria attua sinergie tra competenze e professionalità diverse nel campo della storia dell'arte, dell'architettura, delle scienze bibliografiche e archivistiche, della grafica e dell'informatica applicate ai beni culturali.
Gli esiti del Progetto saranno presentati il 18 giugno 2008 alle ore 16:00 in occasione del Convegno "Il sacro, il bello, l'antico. L'Inventario dei beni culturali ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova" promosso dall'Arcidiocesi nell'Aula Magna del Seminario Arcivescovile "Pio XI" di Reggio Calabria.
Presiederà i lavori mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria – Bova; introdurrà e farà da moderatore il can. Antonio Foderaro, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria.
Interverranno: mons. Luigi Renzo, Vescovo delegato per i beni culturali dalla Conferenza Episcopale Calabra, don Stefano Russo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, il dott. Fabio De Chirico, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etno-Antropologico della Calabria, l'arch. Giuseppe Zampino, Direttore Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Calabria e, in particolare, mons. Giancarlo Santi, Presidente della Fondazione Sant'Ambrogio di Milano che relazionerà sul tema Forme di valorizzazione pastorale e culturale dell'Inventario CEI-OA.
Linee guida, valore scientifico e contenuti del Progetto diocesano saranno illustrati da mons. Domenico Marturano, attuale Direttore dell'Ufficio Beni Culturali diocesano, dall'arch. Renato Laganà e dallo storico dell'arte dott.ssa Lucia Lojacono, Vice- Direttore dell'Ufficio Beni Culturali diocesano.
In conclusione l'Arcivescovo procederà alla consegna dell'inventario ai Parroci e al Soprintendente PSAE della Calabria.
All'evento sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni nel cui territorio è stato condotto l'intervento al fine di coinvolgerli in un lavoro di rete del quale l'Inventario non è traguardo, bensì premessa imprescindibile di ulteriori interventi che promuovano la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Il sacro, il bello, l’antico -  Inventario informatizzato dei beni artistici e storici