» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Viaggio del XXIV Premio Internazionale di Poesia Nosside 2008 da Reggio Cal. al mondo - VI Evento

Il viaggio del Nosside 2008 da Reggio Calabria al Mondo - New York

 
Premio Nosside - VI Evento New York

Il nosside ha vinto a New York una nuova duplice sfida.
L’evento 2008  a Spanish Harlem nel Comisionado Dominicano de Cultura.


Il Premio Nosside non ha veramente più confini. Col “Viaggio 2008 da Reggio Calabria al Mondo” ha lanciato un’altra idea vincente. Ma a New York, per il Sesto Evento del Viaggio,  si è superato.   La via più comoda sarebbe stata quella di ripetere l’iniziativa nell’Istituto Italiano di Cultura dove l’anno scorso era andata benissimo. Invece il Presidente Fondatore del Premio Pasquale Amato ha voluto alzare il tiro per dimostrare che il Nosside può essere ospitato ovunque e non soltanto nelle sedi italiane. Ha così privilegiato per l’appuntamento in USA del Nosside 2008 la sede del Comisionado Dominicano de Cultura, riconoscendo l’importanza che riveste la comunità dell’Isola del Caribe che è una delle realtà più forti (con un milione di immigrati) nella Babele di etnie e culture di ogni continente che hanno concorso a creare il primato mondiale della Città della Grande Mela.
Ed ha vinto la nuova duplice sfida. La Sala, semplice ma suggestivamente addobbata con quadri di artisti caraibici nel cuore di Spanish Harlem (Upper City di Manhattan in Amsterdam Avenue), è stata gremita di dominicani di New York con una rappresentanza di studenti universitari italiani impegnati nel Progetto NMUN dell’ONU e di esponenti delle Associazioni Acerformazione e UILGiovani di Catania.
L’Evento è stato aperto dal saluto del prof. Tomás Modesto Galán, Coordinatore degli Eventi del Comisionado, il quale ha sottolineato l’orgoglio della Comunità dominicana di ospitare il Sesto Evento Mondiale del prestigioso Progetto culturale italiano, che ha avuto nel 2005 proprio la poetessa Rosa Silverio di Santo Domingo come prima Vincitrice Assoluta del continente americano.
Il Presidente Amato ha illustrato il Progetto in spagnolo e con un supporto multimediale, coadiuvato dalla componente della Segreteria del Premio Tatiana Vavachin. Ha sottolineato che nel 2007 hanno partecipato poeti di tutti i continenti, provenienti da 32 Stati e l’ascesa dell’America Latina, con 6 su 11 dei maggiori premiati: il messicano David Lecona Rodríguez Vincitore Assoluto, affiancato da una brasiliana e una amazzonica venezuelana tra i 4 Vincitori e da una brasiliana, una cubana e una mapuche del Cile tra i 6 Menzionati Speciali.
Amato ha ricordato che il Nosside, unico concorso globale di poesia inedita, ha in corso le iscrizioni del 2008 sino al 30 giugno. Ha evidenziato poi alcuni aspetti salienti che rendono il Premio sempre più prestigioso per concorrenti che esprimono il proprio immaginario poetico in qualsiasi lingua del mondo e in qualsiasi forma di comunicazione (poesia scritta, in video o in musica - canzone).
Il Presidente del Premio ha infine indicato le procedure per partecipare con opere inedite al Nosside 2008:  si apre il sito www.nosside.com e si invia a info@nosside.com e segreteria@nosside.com una e-mail con Allegati due files: 1. scheda di iscrizione compilata; 2. a) per il partecipante nella poesia scritta tre poesie a tema libero ciascuna non superiore a 50 versi; b) per il partecipante nella poesia in video un’opera non superiore a 4 minuti con video in jpg o media player; c) per il partecipante nella poesia in musica una canzone in MP3. La quota di partecipazione - diversificata in base al Paese di appartenenza e senza obbligo di spedire copia della Ricevuta - può essere versata attraverso due canali indicati nel Sito: pay-pal (valido per tutti, ma consigliato soprattutto ai concorrenti extra-europei) o Conto corrente postale (consigliato soltanto agli Europei). 
Il Vincitore Assoluto otterrà 2000 Euro, la Targa Nosside in Argento di Gerardo Sacco e tre poesie nell’Antologia multimediale (Libro+DVD) “Nosside 2008” ; ciascuno dei 4 Vincitori 1000 Euro, la Targa Nosside e una poesia in Antologia; ciascuno dei 6 Menzionati Speciali 500 Euro, la Targa Nosside e una poesia in Antologia; ciascuno dei Menzionati l’Attestato Nosside e una poesia in Antologia. 
Le Premiazioni si svolgeranno a Reggio Calabria il 28 novembre, seguite da due altri Eventi: un Seminario di Studi a Messina e un Recital dei Poeti Premiati a Roma.
Alla Relazione di Amato hanno fatto seguito la proiezione del video-clip della canzone “Principes del silencio” del Vincitore del Nosside Musica 2006 – il cubano Miguél Angel Ribó Gutiérrez (con musica di Iván Domínguez) - e la lettura delle poesie del Vincitore Assoluto 2007 David Lecona Rodriguez e della Menzionata del Nosside 2007 Yvelisse Fanith, dominicana residente a New York.
La stessa Yvelisse, animatrice e conduttrice della bellissima serata in Spanish Harlem, ha poi presentato l’Omaggio dei poeti dominicani di New York al Nosside. Accompagnate dal pianista José Novas hanno letto una loro poesia le autrici Lucila Rutinel, Elsa Batista, Marisol Espaillat, Yrene Santos, Osiris Mosquea e Karina Rieke. Il cantautore chitarrista Nery Olivares ha accompagnato a sua volta la lettura delle composizioni dei poeti Félix García, Osiris Vallejo, Dagoberto López e Diógenes Abreu.
L’ennesima sfida vinta dal Premio Nosside nella sua ascesa in terra americana e nel mondo si è chiusa con un mini-concerto dello stesso Nery Olivares e del percussionista Freddy Hernández. Le musiche e i ritmi del Caribe hanno coinvolto tutto il pubblico, che ha partecipato attivamente prima di gustare alcune specialità gastronomiche e bevande della tradizione caraibica.
E giovedì 29 maggio 2008 il Nosside sarà presentato per la prima volta a Mosca, nella prestigiosa  Biblioteca Statale Russa “Rudomino” per le Letterature Straniere.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Viaggio del XXIV Premio Internazionale di Poesia Nosside 2008 da Reggio Cal. al mondo - VI Evento