» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione "Amici del Museo": Il mistero della lingua dei Siculi e la loro origine

Sabato 26 aprile 2008 - Ore 17:00 - Sala delle Conferenze del Palazzo Museale di Reggio Calabria

 

Come preannunziato, si è tenuta, nella Sala delle Conferenze del Palazzo Museale di Reggio Calabria, organizzata dall’Associazione regionale "Amici del Museo", davanti ad un folto e attento pubblico, la conferenza sul tema: "Il mistero della lingua dei Siculi e la loro origine".
Ha relazionato il Prof. Enrico Caltagirone, noto scrittore, saggista e ricercatore siciliano, che in questi ultimi tempi si è particolarmente dedicato alla glottologia, puntando la sua attenzione proprio sulle origini del linguaggio usato dalle popolazioni della Sicilia prima dell’arrivo dei coloni greci.
Particolarmente seguito dal qualificato uditorio, Caltagirone ha illustrato, anche con l’aiuto di numerose diapositive, proprio i risultati ai quali è recentemente pervenuto; risultati che consentono di dimostrare che i Siculi non parlavano una sottospecie linguistica derivata, ma al contrario, attinsero direttamente al ceppo indoeuropeo e quindi al Sanscrito, e proprio la loro lingua rappresenta il nucleo originario dal quale derivò la lingua italiana. Con la conseguenza che i Siciliani delle province orientali dell’isola, diretti discendenti di quei Siculi, quotidianamente adoperano una lingua che proviene per linea retta dal Sanscrito.
Lo studioso è stato presentato dal Presidente dell’Associazione, Prof. Avv. Vincenzo Panuccio, il quale si è congratulato con l’oratore per l’interessante proposizione culturale avanzata. Egli ha, inoltre, annunziato che è stato predisposto un intenso ciclo di conferenze, per offrire a soci e simpatizzanti sempre nuove occasioni di incontro e di approfondimento culturale.

(pubbl. il 29.04.08)

Linea Tratteggiata
Sabato 26 aprile 2008, con inizio alle ore 17:00, nella Sala delle Conferenze del palazzo museale di Reggio Calabria, organizzata dall’Associazione regionale ‘Amici del Museo’, si terrà una conferenza sul tema: “Il mistero della lingua dei Siculi e la loro origine”.
Relazionerà il prof. Enrico Caltagirone, noto scrittore, saggista e ricercatore siciliano, che in questi ultimi tempi si è particolarmente dedicato alla glottologia, puntando la sua attenzione proprio sulle origini del linguaggio usato dalle popolazioni della Sicilia prima dell’arrivo dei coloni greci.
Nella circostanza, egli illustrerà proprio i risultati ai quali è recentemente pervenuto; risultati che consentono di dimostrare che i Siculi non parlavano una sottospecie linguistica derivata, ma al contrario, attinsero direttamente al ceppo indoeuropeo e quindi al Sanscrito, e proprio la loro lingua rappresenta il nucleo originario dal quale derivò la lingua italiana. Con la conseguenza che i Siciliani delle province orientali dell’isola, diretti discendenti di quei Siculi, quotidianamente adoperano una lingua che proviene per linea retta dal Sanscrito.
Lo studioso sarà presentato dal Presidente dell’Associazione, prof. avv. Vincenzo Panuccio.

(pubbl. il 24.04.08)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione "Amici del Museo":  Il mistero della lingua dei Siculi e la loro origine