» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Premio Internazionale "Caterina de’ Medici" all'Assessore Antonella Freno

Sabato 19 aprile 2008 - Ore 10:15 - Sala de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze

 
Assessore Antonella Freno













Il prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze ha ospitato  la solenne cerimonia di consegna della 26.ma Edizione dei Premi Europei "Caterina de’ Medici" , istituiti  dall’Accademia internazionale Medicea con il patrocinio della Città e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Le  sole assegnatarie  in Italia, per l’edizione 2008,  sono state Antonella Freno, Assessore ai beni culturali e grandi eventi del Comune di Reggio Calabria,  e Gloria Manghetti, Direttrice della storica istituzione letteraria  “Gabinetto Vieusseux”.
I premi intitolati a Lorenzo il Magnifico sono stati consegnati a Lorenzo Mirabile , per la Scienza, Marcello Mancini per il Giornalismo, il Gruppo Donatello per la sezione Arte, la GFI per l’Imprenditoria, la Fondazione Bacciotti per la sezione Solidarietà e ricerca, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana per la Sezione Musica, Chiara Conti per il Cinema e Christian Costantini per le Cariche Istituzionali. Nelle precedenti edizioni i premi erano andati tra gli altri, a Mario Luzi,, Eugenio Montale, Carlo Bo, Luciano Pavarotti, Antonino Zichichi, Carlo Giulio Argan, Carlo Azeglio Ciampi, Giulio Andreotti, Henry Rosenthal,  Michail Gorbacev
A consegnare l’artistica targa in bronzo  in nome della Città di Firenze all’assessore reggina  è stato il  Cons. Prof. Mario Ricca, mentre il Rettore cav. Mario Ferraro, a nome del Senato accademico, ha insignito Antonella Freno del titolo di “sodalem honorarium” dell’Accademia Medicea con la seguente motivazione espressa in lingua latina : “Constantem veritatis justitiae libertatis pacis defensorem”, difensore costante  dei valori di verità, giustizia, libertà e pace.
La giuria scientifica  del “Caterina de’ Medici” ha tenuto conto anche delle attività svolte da Antonella Freno in campo  nazionale, dalla direzione della rivista “Operare”, alla iniziative condotte per la Presidenza Nazionale degli industriali cattolici, dal board del Comitato per lo Sviluppo del Sud di American Chamber of Commerce  a quelle  di assessore comunale,
L’Accademia Medicea ha posto  in rilievo, tra l’altro, l’istituzione del premio internazionale “Kouros - Mediterraneo di moda”,  le iniziative dei “Percorsi celebrativi” dedicati a Gianni Versace,  la definizione di  un protocollo di intesa tra il Comune di Reggio Calabria ed il Comune di Mantova, in virtù del quale è previsto l’arrivo al Museo Nazionale dell’inedita  collezione Acerbi di arte egizia.
“La cultura è indispensabile per rendere il sistema Paese più competitivo in Europa e nel mondo – ha affermato  l’assessore reggina nel corso della cerimonia di premiazione - Reggio Calabria è pronta a concorrere per sostenere, con la Città di Firenze, un nuovo Rinascimento culturale  fondato sui valori dell’umanesimo e la forza della storia. Questo  premio  è un significativo riconoscimento  per la città di Reggio Calabria, per le significative opportunità realizzate dal  sindaco Giuseppe Scopelliti, per il  fattivo lavoro di squadra messo in campo dalla giunta comunale". "Dedico il "Caterina de’ Medici" alla città di Reggio  e a Gaetano, mio figlio" ha concluso  Antonella Freno.
Prima della cerimonia, l’assessore comunale ai beni culturali era stata accolta dallo storico cenacolo fiorentino delle “Giubbe Rosse” di piazza della Repubblica, il caffè prediletto di Eugenio Montale e dove, agli inizi del Novecento, prese le mosse il movimento artistico del Futurismo. L’affettuosa accoglienza di un nutrito gruppo di artisti di livello internazionale è stata introdotta dal presidente dei “Caffè letterari delle Giubbe Rosse” Fiorenzo Smalsi il quale ha posto l’accento sulle affinità intellettuali che legano i fiorentini ai calabresi.

Reggio Calabria, 21 aprile 2008

Linea Tratteggiata

Il prestigioso Premio Internazionale Caterina de’ Medici promosso dall’ Accademia Internazionale Medicea con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, verrà conferito ad Antonella Freno, Assessore della Città di Reggio Calabria con delega ai Beni Culturali e Grandi Eventi nella storica cornice della Sala de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, Sabato 19 aprile 2008 con inizio alle ore 10:15. Il trofeo riproducente la regina Caterina de’ Medici, icona del Rinascimento italiano e sostenitrice della tolleranza civile, delle politiche di conciliazione e dell’importante ruolo della cultura, consiste in una targa di bronzo, opera dello scultore Giovan Battista Frabetti. Saranno due le donne italiane assegnatarie dell’importante premio  di respiro europeo: con Antonella Freno sarà insignita Gloria Vanghetti, direttrice del Gabinetto Vieusseux.
Per la Sezione "Lorenzo il Magnifico" , saranno invece premiati Lorenzo Mirabile per la Scienza, Marcello Mancini per il Giornalismo, il Gruppo Donatello per la sezione Arte, la GFI per l’Imprenditoria, La Fondazione Bacciotti per la sezione Solidarietà e ricerca, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana per la Sezione Musica, Chiara Conti per il Cinema e Christian Costantini per le Cariche Istituzionali.
La cerimonia sarà caratterizzata dalla solenne Apertura dell’Anno Accademico con uno speciale Omaggio a Giacomo Puccini nel 150° anniversario della sua nascita e vedrà la relazione del Prof. Cesare Orselli e l’esecuzione dei brani del duo chitarra-flauto Stefano Atzori e Tommaso Tarani.
Il premio, per la Sezione Lorenzo il Magnifico, nelle precedenti edizioni è stato assegnato, tra gli altri, a Carlo Bo, Luciano Pavarotti, Antonino Zichichi, Carlo Giulio Argan,    Giulio Andreotti, Henry Rosenthal,  Michail Gorbacev.
Il riconoscimento all’Assessore reggina, incaricata  dal Sindaco Giuseppe Scopelliti a collaborare nelle politiche strategiche di internazionalizzazione culturale della città, si caratterizza per un significativo percorso di iniziative ed eventi che hanno visto Reggio Calabria al centro di un rilancio culturale del Mezzogiorno. Tra le  iniziative promosse  da Antonella Freno, direttore, peraltro della Rivista Operare, si ricordano i "Percorsi celebrativi" dedicati a Gianni Versace, con la mostra internazionale "Tavole di sogno" Versace-Rosental svoltasi a Reggio Calabria in occasione del 60° anniversario della nascita di Gianni Versace ; l’evento "Notte in rosso" dedicato a Valentino lo scorso 31 agosto  e che ha celebrato il suggestivo e spettacolare addio del noto couturier internazionale; l’istituzione del premio internazionale "Kouros - Mediterraneo di moda” che ha visto convenire nella città della Fata Morgana significative rappresentanze internazionali; la definizione di  un protocollo di intesa tra il Comune di Reggio Calabria ed il Comune di Mantova, in virtù del quale è previsto l’arrivo al Museo Nazionale dell’inedita  collezione Acerbi di arte egizia; il significativo protocollo con il Polimoda di Firenze, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per l’istituzione dei corsi in Fashion Design; l’imminente apertura della Pinacoteca civica di Reggio Calabria; l’attività di promozione del sistema bibliotecario territoriale con la recente acquisizione del patrimonio Vitrioli che, unitamente alla sezione dedicata a Corrado Alvaro, impreziosisce la storica Biblioteca De Nava; la campagna di sostegno agli scavi archeologici nel territorio reggino.

Reggio Calabria, 16 aprile 2008.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Premio Internazionale "Caterina de’ Medici" all'Assessore Antonella Freno