» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto "MedMission" - Seminario: Studio sulla vita e gli itinerari dell'Apostolo San Paolo

Giovedì 14 Febbraio 2008 - Università Dante Alighieri - Dalle ore 16:30 alle 19:30 - Informazioni sullo studio

 
Progetto "MedMission" - Seminario: Studio sulla vita e gli itinerari dell'Apostolo San Paolo
Giovedì 14 Febbraio 2008 - Università Dante Alighieri - Dalle ore 16:30 alle 19:30

La vita di San Paolo - ITINERARI - Punto di vista storico e scientifico

Seminario per la presentazione dello studio realizzato sulla vita e gli itinerari dell'Apostolo San Paolo nell'ambito delle attività del Progetto INTERREG III B ARCHIMED - MEDMISSION

Linea Tratteggiata

Il progetto "Medmission, percorso Missionario dell’apostolo Paolo" che prevede la cooperazione di autorità nazionali e regionali, municipalità e fondazioni, rientra nell’ambito del Programma Comunitario “INTERREG III B ARCHIMED” e si propone di istituire una rete tra le città, stazioni mediterranee visitate dall’Apostolo Paolo durante il suo cammino missionario, mirando alla protezione, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale delle città stesse situate nell’area del Mediterraneo.
Reggio Calabria è una delle città della Rete del Mediterraneo alle quali hanno aderito altre Autorità quali: la Prefettura del Dodecaneso ( Partner guida ), la Prefettura di Lesvos, il Ministero dell’Egeo, la Chiesa metropolitana di Salonicco,la città di Paphos e la Fondazione Zammit ( Malta ).
Scopo del progetto è quello di approfondire nelle diverse città del Mediterraneo il patrimonio culturale comune caratterizzato dal percorso di San Paolo, diffondendone i contenuti attraverso l’uso dell’alta tecnologia dell’informazione e attivando sviluppo economico attraverso la messa in sinergia dei diversi settori economici locali in particolare in ambito turistico .
Il progetto utilizza già un sito WEB progettato e gestito dalla Prefettura del Peloponneso ed ogni istituzione partner, così come la città di Reggio Calabria, ha dedicato una pagina WEB per informare e comunicare i risultati del progetto sia in lingua Italiana che in Inglese.
Nell’ambito delle attività del progetto l’Amministrazione ha realizzato un primo seminario locale che ha avuto luogo presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” il giorno 14 Febbraio 2008. Un precedente seminario internazionale si era già svolto nel Luglio del 2007.
L’incontro, che come sottolineato dalla dott.ssa Angioli, Dirigente del Settore Lavoro,Sviluppo,Risorse U.E., è solo il primo di una serie di appuntamenti, ha riguardato la vita di San Paolo e i suoi pellegrinaggi nelle differenti aree del Mediterraneo.  Papa Benedetto XVI, il 28 Giugno 2008 c.a. aprirà l’Anno Paolino  celebrando il bimillenario della nascita di San Paolo Apostolo e in ogni parte del mondo, interessata dalle predicazioni di San Paolo, si stanno programmando attività per celebrare tale ricorrenza.
Il seminario "sulla vita dell’Apostolo San Paolo e gli itinerari  dal punto di vista storico e scientifico" ha avuto come obiettivo sia la diffusione delle attività del progetto che la presentazione dei primi risultati dello studio svolto dal Comune di Reggio Calabria in qualità di partner della Rete MeMission e realizzato dal Prof. Alfredo Focà "San Paolo a Reggio Calabria" e Don Valerio Chiovaro "Paolo costruttore di Mediterraneo - il messaggio di Paolo per l’integrazione culturale dei paesi del Mediterraneo" .

I lavori del seminario sono stati aperti dal Prof. S. Berlingò, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri "Dante Alighieri", che ha ospitato ed accolto con interesse lo sviluppo dei contenuti del seminario. 

I due  relatori  Prof. A. Focà  e  Don Chiovaro  hanno presentato con grande dovizia di particolari il loro studio che presenta due aspetti: l’aspetto storico scientifico delle predicazioni e del percorso condotto dall’Apostolo, costruttore della cristianità tra le genti, e l’aspetto del tutto odierno dell’unione dei territori e delle genti del Mediterraneo attribuendogli il ruolo di precursore dell’idea di integrazione Mediterranea e sostenendo alcuni spunti di riflessione sul fatto che il messaggio dell’interculturalità e della solidarietà tra i popoli predicato da San Paolo è ancora vivo nel mondo.
San Paolo, come si evince dalla lettura dei due elaborati, ha unificato tanti popoli in un unico credo, rispettando le culture originarie riconoscendo il valore di ognuna di esse come qualcosa di unico e insostituibile.
La Dott.ssa Grazia Giannaccari ha illustrato l’esito degli incontri internazionali già avuti nelle altre città e il ruolo che la Città di Reggio Calabria è stata chiamata a svolgere.
I lavori del seminario hanno avuto termine con un interessante dibattito tra i partecipanti e i due relatori che hanno permesso di approfondire alcuni aspetti degli elaborati.

Progetto "MedMission" - Seminario: Studio sulla vita e gli itinerari dell'Apostolo San Paolo
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto "MedMission" - Seminario: Studio sulla vita e gli itinerari dell'Apostolo San Paolo