» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Teatro Comunale "F.Cilea" - Concerto diretto dal M° Julian Kovatchev

06 e 07 Marzo 2008 - Teatro Comunale "Francesco Cilea" - Ore 21:00

 
Orchestra e Coro "Francesco Cilea"

06 e 07 Marzo 2008 - Teatro Comunale "Francesco Cilea" - Ore 21:00

Concerto

Direttore
M° Julian Kovatchev

Soprano
Lucrezia Garcia

Orchestra del Teatro F.Cilea

Coro lirico Teatro F.Cilea


Direttore coro
M° Bruno Tirotta

Musiche di
Verdi, Puccini, Bellini, Mascagni

Linea Tratteggiata
Il M° JULIAN KOVATCHEV
È stato avviato allo studio del violino dal padre e all’età di cinque anni ha tenuto il suo primo concerto in pubblico. Dopo i suoi primi studi a Sofia, la famiglia si è trasferita in Germania nelle vicinanze di Salisburgo, dove ha studiato con Franz Samohyl al Mozarteum, diplomandosi nel 1973. Vinta una borsa di studio messa in palio dalla Karajan-Stiftung, si è trasferito a Berlino, studiando direzione d’orchestra con Herbert Ahlendorf e successivamente con Herbert von Karajan. Ulteriore fondamentale esperienza quella nelle file dei Berliner Philharmoniker, dietro ai violini di “spalla” leggendari come M.Schwalbé, T.Brandis e L.Spierei, durante il quinquennio 1975-80. È stato premiato da Karajan nell’ultima edizione del prestigioso concorso da lui organizzato e soprinteso nel 1984. L’anno successivo ha debuttato in Italia al Teatro Verdi di Trieste con Jenufa di Janàcek, diventando ospite regolare dei maggiori enti lirici italiani: Teatro alla Scala e San Carlo, Opera di Roma e Fenice di Venezia, Massimo di Palermo e Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova e Comunale di Cagliari. Ha inaugurato con vivo consenso di pubblico e critica il Ravenna Festival con I Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini. Tra le Orchestre italiane è spesso ospite dell’Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” di Parma, dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, dell’Orchestra sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”; mentre all’estero ha diretto l’Orchestra della Radio di Colonia, l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga e la KBS di Seul. È stato per diversi anni il direttore principale della Sophia Philharmonic Orchestra.

L’Orchestra Filarmonica “F. Cilea”
E' un complesso di nuova formazione composto in massima parte da musicisti reggini ed unità provenienti da Messina e dal restante territorio calabrese, diplomati presso il Conservatori di Reggio e degli altri Istituti musicale calabresi e siciliani. Tutti hanno maturato esperienza in prestigiose orchestre nazionali, effettuando attività concertistica nel campo sinfonico ed operistico in importanti teatri d’opera e sale da concerto, sotto la direzione di maestri di fama internazionale. L’Orchestra nei tre anni di attività è diventata una delle istituzioni musicali tra le più promettenti nel Sud d’Italia e ha effettuato numerosi concerti lirico-sinfonici. Quest’anno l’Orchestra sarà impegnata sempre presso il Teatro Comunale nella Stagione Sinfonica.

Il Coro lirico “F. Cilea”
Composto in massima parte da giovani diplomati in canto presso i Conservatori della Calabria e di Messina, è sorto nel 1981 e si è costituito in Cooperativa nel maggio 1983. Fin dagli esordi ha rivolto la sua attenzione e preparazione al repertorio operistico con particolare riferimento ai grandi lavori dell’800 italiano. Dal 1995 collabora con l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina nelle produzione di tutte le opere liriche. Dal 2001 collabora con Taormina Arte per gli spettacoli lirici estivi. Dal 2005 è il coro nelle coproduzioni liriche dei tre maggiori Teatri calabresi (Cilea, Politeama e Rendano). Già diretto dal M° Renato Palumbo, dal 1984 è diretto dal M° Bruno Tirotta docente al corso di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Reggio Calabria.

Per Informazioni:
www.teatrofrancescocilea.it
e-mail : cultura@reggiocal.it
Tel.: +39 0965.312701 - 0965.895162

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Teatro Comunale "F.Cilea" - Concerto diretto dal M° Julian Kovatchev