» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto Informazione - Mediterraneo: Le rotte della speranza e della tragedia - IV appuntamento

Progetto Informazione L'informazione, tra impegno etico e profezia della giustizia... di quale giustizia? - Venerdì 29 Febbraio 2008 - Teatro Politeama Siracusa - Ore 19:00 - IV appuntamento

 

Venerdì 29 Febbraio 2008 - Teatro Politeama Siracusa - Ore 19:00

Progetto Informazione
L'informazione, tra impegno etico e profezia della giustizia... di quale giustizia?

Mediterraneo: Le rotte della speranza e della tragedia

Il quarto appuntamento del ciclo di incontri con giornalisti e testimoni del nostro tempo vuole puntare i riflettori sulle tante vittime nel Mediterraneo, a bordo delle tristemente note “carrette del mare”. Sarà, anche il nostro, un viaggio.

Per ripercorrere queste rotte. Rotte di speranza. E di tragedia.

Lo faremo seguendo le parole di Gabriele DEL GRANDE, autore del libro “Manadou va a morire”, reportage che racconta le vittime dell’immigrazione clandestina e scritto da un giornalista che ha seguito per tre mesi le rotte dei giovani harragas lungo tutto il Mediterraneo, dalla Turchia al Maghreb e fino al Senegal, nello sforzo di custodire i nomi e la memoria di una generazione vittima di una mappa. Gabriele DEL GRANDE cura anche un blog (www.fortresseurope.blogspot.com) in cui archivia e mette a disposizione una rassegna stampa delle vittime della frontiera. Un elenco costantemente aggiornato di nomi, nazionalità e fatti.
Guarderemo insieme anche le immagini inedite di uno sbarco sulle coste del crotonese. E ne parleremo con un uomo, uno dei tanti, che ha intercettato più e più volte le rotte dei clandestini. E’ il 1° dirigente medico della Polizia di Stato Orlando AMODEO, che per anni, a Crotone, ha soccorso bambini, donne e uomini a bordo di imbarcazioni fatiscenti, in avaria, gente in condizioni di salute pessime.

Locandina


Per informazioni
www.progettoinformazione.splinder.com

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto Informazione - Mediterraneo: Le rotte della speranza e della tragedia - IV appuntamento