» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Mostra dedicata ai cento anni di scautismo

Mostra dell’Agesci "I bufali a Kensington Gardens" 1907/2007: cento anni di scautismo

 

"I bufali a Kensington Gardens"  1907/2007: cento anni di scautismo

Dopo le sale del Palazzo della Cancelleria Apostolica a Roma, il Consiglio Regionale della Calabria ospita, nella prestigiosa sede di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, la mostra dell’Agesci "I bufali a Kensington Gardens"  1907/2007: cento anni di scautismo . La mostra è patrocinata inoltre dal Ministero per i beni e le Attività Culturali  e l’allestimento di Reggio Calabria è curato dal Centro Studi sullo scautismo “Don V. Lembo” .
In occasione della celebrazione del Centenario dello scoutismo nel mondo, la mostra vuole offrire un panorama dell’esperienza italiana, attraverso un racconto e delle suggestioni.
Il titolo, che cita una celebre frase del Fondatore, Lord Robert Baden-Powell, vuole essere il primo elemento di caratterizzazione di questo percorso ideale: “i bufali che pascolano nei Giardini di Kensington” rappresentano la capacità dei ragazzi di saper vedere al di là dell’ovvio. Rappresentano la fantasia che permette di costruire occasioni che li sappiano mettere alla prova e che permettono di misurare la loro responsabilità e capacità, all’interno di un clima di gioco e di avventura.
La Mostra utilizza un linguaggio che interessa i ragazzi, reali protagonisti dello scoutismo, e gli adulti, scout e non, presentando documenti, immagini e oggetti, tutti evocatori di quel “qualcosa” che ha saputo indicare a milioni di persone il senso del “lasciare il mondo un pò migliore” di come l’avessero trovato.
Attraverso un percorso che parte dalle radici , per attraversare la memoria e gettare uno sguardo al futuro dello scoutismo, i 65 pannelli della mostra accompagnano il visitatore in un dedalo di emozioni e suggestioni che vengono percepite attraverso foto, documenti storici alcuni dei quali esposti per la prima volta, collezioni filateliche, sezioni di arte scout , oggettistica, uniformi e distintivi .
Il Centro Studi Lembo, in omaggio alla regione che ospita la mostra ha realizzato anche una serie di pannelli sullo scoutismo cattolico in Calabria.
Una serie di filmati inediti, provenienti da collezioni private e appositamente restaurati per l’occasione , danno l’idea dello scoutismo di ieri e di oggi, una proposta affascinante che dall’Isola di Brownsea (Inghilterra) dove si svolse 100 anni fa il primo campo scout, ha sino ad oggi fatto giocare e crescere più di 500 milioni di persone nel mondo.
Un interessantissimo e curatissimo catalogo consente al visitatore di  orientarsi nel percorso espositivo.

Data Inizio: 16/09/2007
Data Fine: 30/09/2007

Costo del biglietto: gratuito
Visita guidata: su prenotazione, se possibile

Città: Reggio Calabria
Luogo: Consiglio Regionale della Calabria, Palazzo Tommaso Campanella , Sala Federica Monteleone
Indirizzo: Via Cardinale Portanova
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria

Orario: 10.00-12.00; 16.00-20.00
E-mail:  mostracentenario@agesci.it
Sito Web: http://www.agesci.org/

Pagina web sito AGESCI dedicato al centenario

Cento anni di Scautismo - locandina

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Mostra dedicata ai cento anni di scautismo