» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - Reggio Estate2007: manifestazioni conclusive mese di luglio 2007

Manifestazioni conclusive per gli incontri promossi dall'Anassilaos nel mese di luglio per Reggio Estate 2007 - Chiostro di San Giorgio al Corso - Ore 21,00.

 
Testa del Filosofo e Leone Reghion




























Tre manifestazioni (a parte quelli dedicati alla Filosofia nei giorni di martedì 24 luglio 2007 con la conversazione  "Il pensatore e il pensato" del Prof. Antonino MONORCHIO e di martedì 31 luglio 2007 con "Perché nessuno è come Abramo?", conversazione del Dott. Giuseppe  D'AGOSTINO) concluderanno  gli incontri  promossi dall'Anassilaos nel mese di luglio nell'ambito di Reggio Estate 2007  presso il Chiostro di San Giorgio al Corso alle ore 21,00. 

Giovedì 26 luglio 2007 incontro dedicato interamente all'archeologia con una conferenza del Prof. Daniele CASTRIZIO  sul tema "Testa di Filosofo e Testa di Basilea. Ancora sul relitto di Porticello. Congetture e confutazioni" con la quale lo studioso reggino torna su un tema a lui molto caro, quello del ritrovamento del relitto di Porticello e soprattutto delle teste cosiddette di "filosofo" e di "Basilea". E ben noto che l'attenzione degli studiosi non soltanto si è dedicata alla interpretazione delle due frammentarie sculture ma anche sui tempi e modi del naufragio che ha consentito - come del resto avvenuto per i Bronzi e più avanti per il Satiro di Mazara, scoperto in mare nel 1998 a una profondità di 500 m. o per l'Atleta della Croazia, scoperto presso l'isola di Lussino nel 1999 a 45 m. il ritrovamento di opere e/o frammenti di opere bronzee che altrimenti sarebbero state per sempre perdute data la pratica, molto seguita specie in periodi di penuria di metalli preziosi, di spezzare e fondere le opere di materiale pregiato. Un  naufragio quello avvenuto nello spazio di mare antistante a Porticello senza dubbio  felice per i posteri - un po' meno certamente per i marinai delle navi naufragate. Lo studioso reggino si proverà a rispondere ad alcune, rilevanti questioni circa la provenienza delle opere, la rotta seguita  e la destinazione finale della imbarcazione. Domande alle quali il Prof. Castrizio tenterà di dare una risposta. L'incontro sarà preceduto da  una conversazione del Dott. Giuseppe ZANGARI sul tema  "le monete di Rhegion da Anassila al dominio di Roma", con proiezione di immagini di monete di Reggio greca nel periodo V-II° sec. a.C" . Una selezione di foto significative,  assolutamente originale, della produzione monetale reggina che potrà interessare il cultore di storia patria e l'amante di storia dell'arte. Le immagini, di straordinaria bellezza ben dimostreranno il livello artistico politico e culturale della Reggio greca.

Venerdì 27 luglio 2007 nell'ambito dell'Incontro con la Poesia contemporanea si terrà invece la presentazione della raccolta di liriche di Paolo Sanna (Premio Anassilaos 2006) "L'Ombra dei minareti" (L'Autore Libri Firenze) con l'intervento della  Dr.ssa Maria FESTA, poetessa e saggista. Introdurrà l'incontro Daniela Pericone, responsabile poesia dell'Anassilaos. Le liriche della raccolta saranno lette dal Laboratorio dell'Anassilaos con Katia Aricò, Biagio D'Agostino, Giacomo Marcianò, Fausto maccarone, Pino Papasergio, Antonella Postorino, Caterina Scopelliti.

Domenica 29 luglio 2007 invece, nell'ambito degli  Incontri dello Spirito, si terrà la conversazione di padre Eugenio CLEMENZA dell'Ordine  dei Frati Minori di Reggio Calabria, sul Santo patrono d'Italia , la cui figura continua ancora ad intrigare e affascinare giovani e meno giovani. La vita, l' opera e soprattutto la modernità del messaggio di San Francesco d'Assisi, in occasione dell'8° Centenario della conversione (1207), un evento che lo stesso  Papa Benedetto XVI ha voluto celebrare nel corso della sua visita pastorale  ad Assisi del giugno scorso,  nel corso della quale, in numerosi discorsi rivolti sia ai giovani che agli esponenti del clero, ha esaltato la figura del Santo, saranno al centro dell'intervento del Padre francescano. La manifestazione sarà preceduta dalla proiezione del ciclo pittorico  che Giotto affrescò nella basilica Superiore di Assisi nel quale raccontò, attraverso le immagini, gli episodi più significativi della vita del Santo per come essa è stata  tramandata  dalla Legenda Maior di San Bonaventura di Bagnoregio  di cui saranno letti i passi relativi a ciascun momento.  Apparirà così la figura complessa del santo umbro che non ha mai mancato, nel corso dei secoli, di attirare e di suscitare interesse e consenso.

San Francesco
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Reggio Estate2007: manifestazioni conclusive mese di luglio 2007