» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale "Polonia-Kalabria" - 210° Anniversario della Mazurca di Dabrowski

11 luglio 2007, ore 18:00 Conferenza al Chiostro di San Giorgio al corso - Giorno 12 luglio, ore 17:30 Concerto per pianoforte presso l'auditorium del Conservatorio "F.Cilea"

 

(Generale Jan Henryk Dabrowski)

1797 - 2007 - 210° Anniversario della Mazurca di
Dabrowski

Mazurek Dabrowskiego
"Jeszcze Polska nie zginela
kiedy my Syjemy!
Co nam obca przemoc wziela
szabla odbierzemy.
Marsz, marsz Dabrowski
z ziemi wloskiej do Polski!
Za twoim przewodem
zlaczym sie z narodem!"

Mazurca di Dabrowski
"La Polonia non soccomberà
finché noi viviamo!
Quel che ci ha tolto la nemica
forza con la sciabola riprenderemo.
Marcia, marcia Dabrowski
dalla terra italiana in Polonia!
Sotto il tuo comando
ci uniremo al popolo!"

L'Associazione culturale "Polonia-Kalabria" nell’ambito della propria attività di diffusione della cultura sia polacca che calabrese, coglie l’occasione dell’anniversario della Mazurca di Dabrowski per far conoscere una parte del periodo risorgimentale della Polonia.
Le idee della rivoluzione francese infiammarono gli animi di tutti I popoli oppressi d’Europa. Il tricolore italiano sventolò per la prima volta  a Reggio Emilia nel 1797. Nello stesso anno e stessa città un tenente di cavalleria delle legioni polacche scrisse il testo della Mazurca di Dabrowski ( generale polacco dell’esercito di Napoleone in terra italiana) divenuta successivamente l’inno nazionale polacco. Il ritornello della Mazurca incita il Generale polacco a marciare dalla terra italiana verso la  Polonia per liberarla dagli occupanti..
Esattamente Cinquantanni dopo nasceva l’inno di Mameli  in cui l’ultima strofa fa esplicito riferimento ai caduti polacchi.
La manifestazione è rivolta ai polacchi che vivono e lavorano in Calabria, perché possano festeggiare l’anniversario del loro inno nazionale e ai calabresi per far loro conoscere un periodo di storia polacca fortemente legato alla storia italiana.
La conoscenza degli eventi storici delle due nazioni, che da secoli si intrecciano ripetutamente, può solo avvicinare I due popoli e, nella realtà migratoria di oggi nella terra calabrese, può significare rinforzo dei legami fra I polacchi e I calabresi che convivono nella stessa società.

Programma
Giorno 11 luglio
Ore 17:30
Apertura di uno sportello di Poste Italiane, presso il chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso, per l’emissione dell’annullo filatelico, ideato da questa Associazione, a ricordo dell’evento
Ore 18:00
Conferenza di don Józef Majchrzyk presso il chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso
Giorno 12 luglio30
Ore 17:30
Concerto per pianoforte eseguito dalla pianista  Barbara Nowina Jankowska, Presidente dell'Associazione Italo - Polacca “Fryderyk Chopin”, e dalla pianista Paola Pegan, presso l’auditorium del Conservatorio “F. Cilea”

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale "Polonia-Kalabria" - 210° Anniversario della Mazurca di Dabrowski