» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Presentazione del volume "San Giorgio Megalomartire - Patrono di Reggio Calabria"

Lunedì 25 giugno 2007 - Chiesa di San Giorgio al Corso - Ore 19:00

 
Copertina volume San Giorgio Megalomartire



Lunedì 25 giugno 2007
Chiesa di San Giorgio al Corso
Ore 19:00



Presentazione del volume San Giorgio Megalomartire, Patrono di Reggio Calabria

Tradizione e Storia di un Culto millenario

di Nicola Ferrante e Francesco Arillotta







La prolusione al volume sarà tenuta da Don Antonello Foderaro, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose; concluderanno gli autori.
Per la circostanza, le Poste Italiane hanno concesso uno speciale annullo filatelico, su cartoline-ricordo appositamente predisposte.

Linea Tratteggiata
Un volume che vuole essere il punto fermo per gli studi fin qui realizzati sulla figura di San Giorgio, uno dei santi più venerati della cristianità, protettore di nazioni, città, ordini cavallereschi, associazioni mondiali.
Il volume, di elegante fattura, è scritto a quattro mani da due dei più importanti studiosi di cose reggine: Monsignor Nicola Ferrante, autore di numerosi studi sui santi calabresi, ha curato la parte prettamente agiografica sulla figura del Santo; Francesco Arillotta ha percorso la storia civile del Santo stesso, con un’ampia panoramica sul suo culto nel mondo per poi concentrarsi sul rapporto, appunto millenario, fra il Santo e la sua Reggio, arricchendo la ricerca con documenti inediti.
Un libro di grande interesse, imperdibile per tutti gli innamorati della storia di Reggio Calabria, che consente di aprire nuovi squarci sulla sua storia trimillenaria.

Linea Tratteggiata
Scheda del libro
Autori Mons. Nicola Ferrante e Francesco Arillotta
Titolo San Giorgio Megalomartire Patrono di Reggio Calabria  - Tradizione e Storia di un Culto Millenario
Anno 2007
Pagine 128
Dimensioni 21x29,7 cm
Interno colore
155 riproduzioni

Note
San Giorgio Megalomartire è un testo fondamentale per gli amanti e gli studiosi del fenomeno Reggio Calabria: una città che vuole riscoprire sé stessa attraverso le radici autentiche del suo essere.
In tale solco si colloca questa importante pubblicazione curata da due dei più importanti conoscitori di storia locale: Nicola Ferrante, monsignore, autore di importanti saggi sui santi italo-greci, e Franco Arillotta, l’autore dei reggini, lo scopritore delle più recondite notizie sul passato della nostra città.
Il testo si divide in due parti: la prima, squisitamente agiografica, dalla penna di monsignor Ferrante, tratteggia la figura di san Giorgio nella storia della cristianità orientale ed occidentale, evidenziandone il ruolo di ponte fra le due culture più significative della cristianità, per poi soffermarsi sulla presenza del culto a Reggio nelle sue parrocchie, antiche e recenti, quali quella di San Giorgio de Gulpherio e di san Giorgio extra moenia o, più semplicemente, san Giorgio Extra.
La seconda parte, a cura di Francesco Arillotta ripercorre la storia del rapporto fra il Santo e Reggio, attraverso la consueta e puntuale ricerca di archivio, con una ricca appendice documentale che consente di viaggiare nel tempo e scoprire quanto sia antico e motivato il patronato di San Giorgio su Reggio.
Ricchissima la documentazione iconografica, tutta a colori, che impreziosisce e rende ancora meglio leggibile un testo in cui la piacevolezza della lettura si combina con il rigore della ricerca e il fascino della scoperta di alcune “chicche” storiche che vengono proposte al lettore, con l’intento di incuriosirlo, affascinarlo e renderlo sempre più consapevole ammiratore della ricca storia della città di Reggio Calabria.

San Giorgio
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentazione del volume "San Giorgio Megalomartire - Patrono di Reggio Calabria"