» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Manifestazioni per l'80-esimo genetliaco di Sua Santità Benedetto XVI e concorso

Iniziative artistiche, culturali e filateliche - Inaugurazione mostre 30 marzo e 16 aprile 2007

 

Il 16 aprile Papa  Benedetto XVI compirà ottanta anni,  essendo nato  a Marktl am Inn, diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile del 1927.

Lunedì, 16 aprile 2007, alle ore 19:15, presso la Chiesa di San Giorgio al Corso, l'Associazione Culturale Anassilaos e la stessa Chiesa di San Giorgio, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, renderanno omaggio a Papa Benedetto XVI nel Suo 80° Genetliaco.
Dopo la Santa Messa, celebrata da Don Nuccio Santoro, Parroco della Chiesa, alle  ore 18:30, la manifestazione si aprirà con la Lettura di brani tratti
dalla Biografia del Pontefice e poi dalle Encicliche, dai Discorsi e dalle Omelie del Santo Padre a cura del Laboratorio di Lettura dell'Associazione Anassilaos e proseguirà  con la proiezione di un video realizzato per l'occasione da Francesco Nucara e di immagini che ripercorreranno la vita del Papa.
La manifestazione  proseguirà con l' inaugurazione della Mostra sul tema "Gesù Volto giovane tra i giovani" che prevede l'intervento di Don Valerio Chiovaro e la presentazione della speciale cartolina dedicata al Santo Padre  realizzata per l'occasione dal giovane artista  Umberto Giampà.
Le Poste Italiane hanno concesso alla manifestazione uno speciale  annullo filatelico che potrà essere applicato sulle cartoline che, per l'occasione, saranno donate al pubblico presente. Uno sportello delle Poste sarà infatti in funzione presso la Chiesa di San  Giorgio al Corso.

Il concorso, vuole sviluppare l'attenzione verso l'arte sacra soprattutto nei giovani artisti, è riservato a giovani che abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il 22° anno alla data del 16 aprile 2007. Le opere saranno esposte nei locali della Chiesa fino al 4 maggio, 20° anniversario della Beatificazione di San Gaetano Catanoso (1987/2007), giorno prescelto per la premiazione.
La Giuria, una vera e propria giuria popolare sarà composta da studiosi d'arte, artisti, religiosi, poeti, componenti della Parrocchia di San Giorgio al Corso, soci e amici dell'Associazione Anassilaos, dell'Unione Nazionale Scrittori della Calabria, dell'Associazione Attendiamoci Onlus, studenti, esponenti del mondo della Cultura, della Politica, della Scuola, del Giornalismo. Ciascun giurato riceverà una scheda voto che dovrà depositare in una apposita urna nel giorno stesso della inaugurazione o nei cinque giorni successivi. Egli potrà, in maniera anonima, esprimere fino a un massimo di tre preferenze. Nei giorni successivi si procederà allo spoglio delle schede. I giovani vincitori saranno premiati con una piccola somma in denaro (I Premio assoluto euro 400,00; II Premio assoluto euro 250,00; III Premio assoluto euro 150,00) e dal 4° al 10° posto con delle targhe.
Ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Linea Tratteggiata

Cardinale Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Manifestazioni per l'80-esimo genetliaco di Sua Santità Benedetto XVI e concorso