» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Festa dell’Europa - 9 Maggio 2004

 
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha rinnovato l’appuntamento con l’ormai tradizionale festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio.
Forte di una positiva esperienza concretizzatasi l’anno precedente, le aspettative non sono state deluse neanche in questa edizione del 2004, infatti quest’anno la festa si è svolta su tre giornate 7-8-9 maggio.
L’Amministrazione insieme all’aiuto del Settore – Lavoro-Sviluppo U.E. con l’ausilio dell’Info Point Europa si è mossa in anticipo su diversi fronti.
Già nei mesi precedenti all’evento, l’Info Point Europa ha organizzato diverse riunioni per sensibilizzare oltre alle scuole, anche le associazioni del terzo settore.
Nei mesi precedenti alla preparazione della festa, l’IPE è rimasto in contatto con i partner da lui contattati lavorando con essi per stabilire un piano d’azione.
Si è discusso sull’organizzazione e sui temi centrali della festa: l’allargamento e l’interculturalità sono state sicuramente le tematiche che hanno fatto scaturire maggiore interesse ed entusiasmo, e per le quali l’IPE si è impegnato a diffondere, nel miglior modo possibile, il senso di queste argo mentazioni, al fine di consentire il recepimento della loro importanza in un contesto di unione nella diversità.
E’ proprio da ciò che è scaturito il motto che ha accompagnato la manifestazione durante tutto il suo svolgimento: “Unita nella diversità” .
Durante la tre giorni l’IPE era presente con uno stand nel quale metteva a disposizione degli utenti il suo materiale informativo sulle varie tematiche europee, divulgando anche notizie relative a diversi bandi europei. Inoltre oltre al nostro stand erano presenti altri stands nei quali i molteplici partecipanti hanno potuto esporre parte dei lavori realizzati soprattutto in occasione di questo evento.

Inoltre, la Festa ha visto protagoniste numerose Scuole della Città che si sono esibite in attività artistico - musicali.
Infatti, tutti gli studenti partecipanti hanno messo in atto balli e canti, animando in tal modo la manifestazione che è stata ampiamente apprezzata dai numerosi giovani affluiti, soprattutto nelle serate del 7 e dell’ 8 Maggio.
La giornata del 9 Maggio è stata caratterizzata da una ulteriore iniziativa di rilevante importanza: approfittando di questa festa che ricorda l’inizio della nuova frontiera europea, l’Amministrazione Comunale ha colto l’ occasione per inaugurare l’Anno Europeo dello Sport a Reggio Calabria.
In virtù di tale progetto è stato bandito un concorso per la premiazione del logo più bello fatto su questo tema ed hanno partecipato a questo premio tutti gli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori.
L’ultimo giorno della manifestazione ha visto anche l’assegnazione di una targa e l’attribuzione di un viaggio studio in una delle più importanti capitali eur opee al Liceo Artistico “M. Preti” di Reggio Calabria, vincitore di questo concorso.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Festa dell’Europa - 9 Maggio 2004