Dall’8 all’11 settembre 2015, si è svolta presso il Comune di Sandanski (Bulgaria), la seconda Conferenza Europea del progetto DICSE, organizzato presso lo stesso ente locale bulgaro, nell'ambito dal programma europeo "Europa per i cittadini 2014-2020" (reti di città).
La delegazione dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, presieduta dall'Assessore Giuseppe Marino è stata ricevuta dal vice-sindaco del Comune di Sandanski (vedi foto).
L'incontro locale è avvenuto tra decisori politici del governo locale (Comune di Sandanski - Bulgaria) ed alcuni membri attivi della società civile, che rappresentavano diversi gruppi target.
Il progetto DICSE, è stato presentato dal Comune di Reggio Calabria (tramite il proprio Centro Europe Direct) ed è interamente finanziato dal programma europeo “Europa per i Cittadini 2014-2020”.
Oltre al Comune di Reggio Calabria, quale ente capofila, al progetto partecipano anche il Comune di La Coruña (Spagna), il Comune di Gniew (Polonia), il Comune di Cuba (Portogallo) ed il Comune di Sandanski (Bulgaria). Le Municipalità, sono state supportate nelle loro attività e per il coinvolgimento diretto dei cittadini, dalle locali organizzazioni no-profit dei rispettivi Paesi e che completano il partenariato di progetto: Associazione Innovamentis (Italia), MIB (Portogallo), Ecos do Sur (Spagna), EuniPartners (Bulgaria), IRSE (Polonia).
La conferenza ha affrontato la questione dell'alfabetizzazione informatica degli adulti e l'uso delle tecnologie, che insieme ad altri punti critici, possono ostacolare la partecipazione democratica dei cittadini alla gestione della vita amministrativa degli enti locali. L'obiettivo della conferenza è stato quello di discutere circa le diverse situazioni nelle città europee partecipanti al progetto e l'incontro si è reso molto utile anche per individuare nuovi strumenti e nuove modalità di coinvolgimento dei cittadini.