» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Il Piano Strategico della Città di Reggio Calabria

Che cos'è, il fine, il ruolo del Comune, perché il 2013, chi contattare...

 
Logo Piano Strategico Città di Reggio Calabria 2007-2013

Che cos’è un piano strategico?
Il Piano Strategico è una cornice che descrive la meta che la città intende perseguire, delinea le strategie e le azioni da percorrere e individua gli strumenti e i progetti necessari per raggiungere la meta. Il Piano Strategico è il documento che stabilisce le modalità attraverso le quali sviluppare la città di Reggio Calabria ed il suo territorio da oggi al 2013 tenendo conto degli orientamenti del Sindaco e delle priorità dell’Amministrazione nel suo complesso.  Esso è elaborato attraverso il metodo della pianificazione strategica, che consente alla comunità locale di proiettare il proprio futuro e di individuare le modalità più opportune per realizzarlo E’ un processo creativo, in cui ciascun soggetto coinvolto, portatore di una specifica definizione dei problemi, delle priorità e delle domande emergenti, contribuisce a creare una visione della comunità locale.
Qual è il fine?  
E’ lo strumento fondamentale per orientare l’utilizzo dei finanziamenti, secondo un disegno chiaro e condiviso per far crescere la città. L’obiettivo principale è quello di progettare il futuro della città con l’aiuto dei cittadini. Per la prima volta, quindi, la popolazione stessa è chiamata a condividere al fianco dell’Amministrazione un progetto comune. Per tale ragione, il metodo della pianificazione strategica prevede che i cittadini stessi, partecipando ai tavoli di lavoro, diano il loro contributo per la definizione della strategia di sviluppo della città.
Qual è il ruolo del Comune di Reggio Calabria?
E' il soggetto che attiva ed anima il Piano Strategico. Il suo compito non è decidere lo sviluppo futuro della Città, ma coinvolgere i cittadini e gli attori locali affinché siano loro, attraverso la partecipazione ai tavoli di discussione, a far emergere le esigenze della Città e decidere i progetti di crescita. Il Comune sarà inoltre il mediatore, che si occuperà di racchiudere i diversi progetti in un disegno unitario. Il Comune di Reggio  Calabria sa di non potersi sostituire a questo processo vitale, anzi ha deciso per una politica che provenga dal basso, che sia decisa dagli stessi cittadini.
Chi partecipa?
L’attività di pianificazione strategica si fonda sulla partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, e dei singoli cittadini. La città non può più essere considerata semplicemente come luogo fisico. Essa è anche e soprattutto una comunità collettiva, ricca di saperi e competenze diffusi tra i vari attori: dalle istituzioni pubbliche alle organizzazioni private, dalle associazioni fino ai singoli cittadini. Promuovendo la partecipazione attiva di tutta la comunità, il processo di pianificazione strategica intende attivare e far emergere questa intelligenza diffusa quale elemento fondamentale nella  riflessione sul futuro della città.
Perché il 2013?
Il periodo 2007-2013 è  quello interessato alla nuova programmazione europea dei fondi comunitari: un’opportunità da utilizzare pienamente per consolidare il percorso già avviato e tracciare il futuro. In questa prospettiva l’anno 2013 è il punto di arrivo, lo stato ideale sul quale ricercare il consenso e in cui riconoscersi. Guardare a 7 anni di distanza significa riflettere su cosa si vorrebbe per il proprio territorio senza considerare soltanto gli interessi immediati e particolaristici. Individuare questo stato futuro desiderabile è il primo passo; quelli successivi – ossia i singoli progetti e le singole azioni – dovranno collocarsi correttamente in questa visione più ampia.
Quale Territorio?
Le relazioni economiche, politiche e sociali di Reggio Calabria non sono limitate all’interno dei confini comunali, ma si estendono vocazionalmente su un’area più ampia. Il Piano Strategico, dunque, si riferirà ad un territorio più ampio di quello cittadino, quale quello dell’area mediterranea e delle zone che presentano economie e sistemi relazionali con la città.
Come si svolge concretamente?
Il percorso prevede  tre  fasi di lavoro che seguiranno una precisa metodologia:
-costituzione di gruppi di lavoro tematici ed  elaborazione della proposta  di Master Plan sulla base delle analisi del territorio cittadino e dei relativi rapporti  prodotti da questi  gruppi di lavoro; concertazione e condivisione con gli attori locali sui temi scaturiti da tali analisi;
-riassestamento, definizione partenariati e adozione definitiva del PS.
Chi contattare?
U.O. Lavoro Sviluppo Risorse U.E.
Via Vicenza, 2 - 89125 Reggio Calabria - Tel e Fax: 0965.312728
pianostrategico@comune.reggio-calabria.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Il Piano Strategico della Città di Reggio Calabria