» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto "Urbact Partecipando"

 

La partecipazione dei cittadini nei programmi integrati di riqualificazione urbana come chiave per la coesione sociale e la democrazia.

Target
Tutti i cittadini e coinvolgimento dei gruppi più deboli.
La pubblica amministrazione locale

Finalità
Sviluppare inchieste, ricerche e confronti europei per la capitalizzazione delle esperienze delle 22 città
partner in materia di coinvolgimento dei cittadini sui processi della partecipazione.

Obiettivi
- Definire delle metodologie di attuazione dei processi partecipativi di tutti i cittadini alla definizione di programmi, piani ed interventi di trasformazione urbana, integrati con interventi di ordine sociale, culturale ed economico, per migliorare la qualità della vita e sviluppare l'occupazione;
- Definire delle linee guida per l'informazione, la formazione e la strumentazione da fornire ai cittadini;
- Produrre un manuale europeo per la partecipazione ad uso delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali, con l'obiettivo di diffondere la cultura e le metodologie della partecipazione come strumento indispensabile per il governo del territorio e non solo come enunciato di principio.

Descrizione delle azioni
Il ripensamento della rigenerazione urbana, grazie al confronto a livello europeo e supportata anche da una migliore e piu’ efficace partecipazione dei cittadini, consente di individuare delle ipotesi di intervento che includono lo sviluppo dell’economia locale, la capacità di attrarre nuovi operatori ed investimenti, la crescita delle competenze e del know-how individuali, la qualità dei rapporti sociali, la responsabilità dei diversi livelli istituzionali. Il network "Partecipando", dal titolo La partecipazione dei cittadini nei programmi integrati di riqualificazione urbana come chiave per la coesione sociale, svolgerà lavori e ricerche per la capitalizzazione delle esperienze delle 22 città partner e dei loro abitanti in un Manuale Europeo della Partecipazione. Il lavoro è diviso in inchieste locali ed incontri internazionali incentrati su temi chiave che verranno approfonditi attraverso seminari specifici.
Sono state previste: 3 sessioni plenarie, 5 riunioni del Comitato di Pilotaggio, 10 inchieste locali, 28 seminari tematici, la redazione del Manuale sulla partecipazione e la Carta della Partecipazione.

Sono stati svolti:
11 seminari tematici che hanno avuto luogo nel corso del 2004 - 2005 nelle città facenti parte del nucleo del partneriato attivo e del comitato di gestione
9 inchieste locali
4 comitati di pilotaggio
2 Sessioni Plenarie
Sono stati attuati diversi incontri per la redazione del Manuale della Partecipazione e della Carta della Partecipazione che sono attualmente pubblicati.

Temi chiave del progetto, e argomento dei relativi seminari e workshop, sono:
La partecipazione: perché e per chi
Comunicazione e formazione degli attori
Gli aspetti della partecipazione in ogni fase di evoluzione di un progetto
Come valutare l’impatto e i risultati della partecipazione
Metodi e strumenti per la partecipazione degli abitanti.

La metodologia di lavoro adottata ha previsto l’articolazione del progetto in 4 fasi:
Fase 1: inchieste locali per l’analisi dei processi di partecipazione esistenti;
Fase 2: definizione dei fattori critici e delle pratiche migliori concernenti metodi e procedure per promuovere, implementare e valorizzare i processi di partecipazione dei cittadini;
Fase 3: definizione dei fattori critici e delle pratiche migliori concernenti sistemi di informazione e formazione per aumentare la capacità di costruire degli operatori locali e dei cittadini;
Fase 4: sistematizzazione dei criteri e dei metodi nella Guida alla Partecipazione.

Durata
Ottobre 2003/Dicembre 2006

Risultati Attesi
Elaborazione del Manuale Partecipando;
Elaborazione di una Carta della Partecipazione;
Relazioni e scambio di buone pratiche con altre realtà europee; 
Realizzazione di incontri ed azioni che implicano la partecipazione attiva dei cittadini.

Organismo proponente
Il Comune di Roma

Partner
Partner Nazionali: Brindisi, Catania, Cosenza, Foggia, Napoli, Reggio Calabria, Venezia
Partner Internazionali: Belgio - Bruxelles e la regione Bruxelles Capitale - Bordeaux, Cannes, l’agglomerazione di Grenoble, Parigi, Evosmos, Polichni, Stavroupoli, Pamplona, Belfast, Bristol, Inverclyde, New Castle, Duzce, la rete  europea Hacer.

Finanziamento
COMMISSIONE EUROPEA, F.E.S.R.

Importo
920.000 euro, di cui una quota pari al 48% circa quale contributo della Commissione Europea e il restante 52% composto dalle quote di cofinanziamento dei partner e di una considerevole somma da parte del Lead partner (Roma).

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto "Urbact Partecipando"