» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Progetto "Urbact Regenerando"

 

Ricerca di validi soluzioni di pubblico intervento per affrontare le odierne sfide delle politiche di sviluppo locale: come favorire la creazione di opportunità di lavoro, come promuovere il capitale umano, come contribuire alla coesione e inclusione sociale, come lavorare insieme per far crescere l’impegno per l’occupazione.
Una rete di 12 città, espressione di cinque Paesi, che ha realizzato un proficuo scambio di esperienze nel campo della crescita dello sviluppo delle città per il tramite delle politiche occupazionali.

Target 
I giovani e le fasce di inclusione sociale;
Il sistema locale amministrativo e decisionale;
Le imprese della città;
I cittadini co-interessati.

Finalità
Favorire la conoscenza di iniziative atte a promuovere l’occupazione e l’inclusione sociale, la creazione di attività economiche per l’occupazione, la valorizzazione del capitale umano, la prosperità economica e la finalizzazione della comunicazione quale tema trasversale.
Regenerando offre un’opportunità per promuovere una reale conoscenza e coscienza del ruolo che le città possono svolgere in quanto attori locali, promotori o facilitatori di azioni volte a favorire le diverse tematiche della politica occupazionale.

Obiettivi
- Razionalizzazione delle esperienze dei partner attraverso un’analisi delle iniziative locali e delle misure specifiche adottate;
- Individuazione di nuovi strumenti di cooperazione locale per la creazione di opportunità di lavoro e la promozione della crescita economica;
- Individuazione di una metodologia utile e trasferibile, e proposta di un piano d’intervento per una partecipazione attiva della collettività e dei principali soggetti socio-economici locali pubblici e privati;
- Promozione di una rete strutturata, permanente e autosufficiente a partire da Regenerando.

Descrizione delle azioni
Il  progetto REGENERANDO ha proposto metodologie in grado di far fronte agli aspetti riguardanti le politiche urbane e di rigenerazione. Ha focalizzato, tramite la elaborazione di una matrice, la sua ricerca nelle numerose sfide che le politiche per il lavoro, considerato come un fattore dello sviluppo locale, affrontano ogni giorno, specialmente nella promozione di uno sviluppo urbano sostenibile e nello start-up per la creazione di nuovi posti di lavoro e l’utilizzo efficace del capitale umano.
La strategia da attuare ai fini dell’inclusione si identifica in azioni a valenza economica che offrono l’opportunità di  ampliare il consenso da parte della cittadinanza e che accrescono la responsabilità delle amministrazioni, dei cittadini e degli altri attori presenti sul territorio.
Azioni previste e realizzate:

Sei Incontri del Management Committee:
23-25 giugno 2004 a Reggio Calabria
28 e 29 gennaio  2005 a Reggio Calabria
01-03 dicembre 2005 a Napoli
13 -16 luglio 2006 a Oradea ( Romania)
27-30 settembre a Salerno
23- 35 novembre 2006 a Reggio Calabria

Sei Incontri Tematici:
Catania, aprile 2005 - Tema: “L’utilizzo dell’alta tecnologia a servizio dello sviluppo locale e dell’occupazione: rischio o opportunità”
Evosmos - Tema: “Politiche Sociali urbane e rigenerazione urbana”
Roma, ottobre 2005 - Tema: “Potenzialità e le opportunità di sviluppo attraverso l’emersione del lavoro irregolare”
Palermo, gennaio 2006 Tema: “ Occupazione e Sviluppo Locale”
Leicester ( UK ), aprile 2006 Tema: “ Lo Sviluppo Economico, Occupazione e Lavoro Irregolare”
Salerno, settembre 2006 - Tema:” La carta delle Città Europee per l’occupazione”

Tre  Expert meeting:
Roma, ottobre 2005 - Incontro tra i lead partner, la città ospitante e gli esperti europei
Oradea ( Romania ), luglio 2006
Reggio Calabria, novembre 2006.

Due Conferenze Internazionali:
Napoli, novembre 2005 - Tema: “Lavoro irregolare e crescita economica. Potenzialità e sviluppo attraverso le politiche locali”
Reggio Calabria, novembre 2006 - Tema: “Le città lavorano insieme per l’Occupazione"

Durata
Marzo 2004/ Dicembre 2006

Risultati attesi
Valorizzazione del ruolo che le città possono svolgere in favore delle politiche occupazionali;
Elaborazione della Carta delle Città Europee per l’Occupazione
Creazione di una rete di città medie sensibile alle tematiche dell’occupazione;
Identificazione del migliore sistema organizzativo e strategie di cooperazione nelle politiche del lavoro a livello locale e il loro impatto sulle comunità urbane svantaggiate;
Individuazione di aree di intervento che permettano nuovi approcci, funzioni e attività che possano coinvolgere agenti economici locali sia privati che pubblici;
Riconoscimento del valore aggiunto della metodologia della cooperazione europea a livello delle città.

Organismo proponente  
Comune di Reggio Calabria

Partner 
Le Municipalità di: Siracusa, Salerno, Palermo, Roma, Napoli, Catania, Evosmos (Gr), Leicester (UK), Le Grand Chalon Sur Saone, Oradea (Romania).

Finanziamenti
COMMISSIONE EUROPEA, F.E.S.R.

Importo
€ 620.000,00, di cui una quota pari al 42% circa quale contributo della Commissione Europea e il restante 58% composto dalle quote di cofinanziamento dei comuni partner e del Lead partner ( Reggio Calabria ).

Linea Tratteggiata
www.regenerando-rc.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Progetto "Urbact Regenerando"