» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Cittadinanza europea - AICE

 

AICE - Immigrazione Attiva per un’ Europa Cosmopolita

Azioni preparatorie INTI 2006 per l'integrazione dei cittadini di stati terzi - progetto “Active Immigration for  Cosmopolitan Europe”
La Commissione Europea ha recentemente avviato un sostegno finanziario per promuovere azioni di integrazione nei Paesi membri dell’UE dei cittadini dei Paesi non comunitari. L’immigrazione è in aumento in tutta Europa e l’afflusso degli immigrati ha una forte influenza su politiche ed economie transnazionali, inclusa l’occupazione.

Target
Le  pubbliche amministrazioni delle città partner, i cittadini immigrati dei paesi terzi, NGOs, Associazioni di immigranti. Popolazione locale.

Finalità
In conformità con l’obiettivo specifico A di INTI, lo scopo generale del progetto è creare una rete di cooperazione transnazionale o un progetto pilota per l’identificazione, lo scambio e la valutazione di buone prassi, la formulazione di una rete di strategie innovative da sperimentare a livello locale che determini un’azione di maistreaming su base europea.

Obiettivi
L’obiettivo specifico è di elaborare nuove modalità per un effettivo esercizio della cittadinanza attiva attraverso una maggiore e concreta cooperazione tra migranti e cittadini UE e un miglior dialogo interculturale

Descrizione delle azioni
Scambio di buone prassi tra operatori del settore. Utilizzo di nuovi approcci nel settore dell’integrazione. Sensibilizzazione attraverso workshop. Laboratori scolastici sperimentali ed eventi itineranti. Creazione di innovativi servizi di rete negli info-point.Creazione di una guida tematica (on-line e cartacea).

Durata
18 mesi, presunta data di inizio 01 Marzo 2007.

Risultati attesi
migliore coinvolgimento della figura di mediatore culturale e linguistico; migliore conoscenza della cultura dell’immigrato;maggiore diffusione della conoscenza dei principi e dei valori comunitari; maggiore conoscenza da parte degli operatori del settore della legge nazionale e del sistema politico-istituzionale per una migliore informazione primaria;sensibilizzazione sugli usi e costumi del territorio; sensibilizzazione e info su politiche per l’occupazione ;sviluppo della cooperazione transnazionale in materia di politiche per il lavoro.

Organismo proponente
Comune di Reggio Calabria

Partner Nazionali
Comune di Messina, Provincia di Reggio Calabria, Prefettura di Reggio Calabria, Comune di Palermo, Comune di Mascalucia
Partner Internazionali
Interkulturelles Zentrum (AU );Association  pour le Development Durable et la Cooperation Internationale Zarzis (Tunisia);CMED ,Tetouan (Malta),Inizjamed, Pembroke(MT )European perspective, Athens ( GR ),INDE, Lisbon ( PT )

Finanziamento
COMMISSIONE EUROPEA,  - Programma INTI 2006

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Cittadinanza europea - AICE