» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Cittadinanza Europea - Festa dei Vicini

 

In un tempo contrassegnato da evidenti forme di egoismo e di chiusura nel privato, la creazione di momenti di gioia, di spensieratezza, di semplice divertimento, possono contribuire a sviluppare tutti quei sentimenti che garantiscono una sana vita di relazione, la stima, il rispetto, la comprensione, la sincerità, la chiarezza, la spontaneità.

Cenni Storici / Azioni
Nel maggio 2003 l'Associazione Immeubles en FETE ( "Immobili in Festa") e il Governo Francese hanno creato l'European Neighbours'Day (La Giornata dei Vicini), ideata al fine di sviluppare fra i cittadini il valore della coesione sociale e delle relazioni interpersonali come risposta concreta all'indifferenza e all'individualismo dilagante nelle società di tutta Europa. Lanciata in Francia nel 1999, la giornata europea dei Vicini è stata estesa a livello Europeo nel 2003, diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare i rapporti di vicinato
Tutti gli attori della città si riuniscono attorno ad un progetto portatore di valori positivi: l'occasione per creare uno spazio di incontro e di scambi di facile utilizzazione per l'utente tra tutti gli abitanti, superando le difficoltà del quotidiano o i vari conflitti.
Questa manifestazione altamente simbolica, ma anche di forte valore sociale, si è diffusa in gran parte degli Stati europei coinvolgendo più di 3,5 milioni di persone in città come Berlino, Budapest, Marsiglia, Parigi, Lisbona, Bruxelles, Strasburgo, Evosmos, Maribor, e tante altre città dell'Unione.
Il meccanismo è semplice: ogni anno, l'ultimo martedì del mese di maggio, questa iniziativa raccoglie, in grande semplicità, gli abitanti di una stessa costruzione o di una stessa zona, intorno, ad esempio, ad un buffet o un aperitivo tra vicini. E’ stato un evento fortemente voluto dal Sindaco di Reggio Calabria, che, su impulso dell'Assessorato alle Politiche Comunitarie e del Mediterraneo, ha intuito l’importanza che questa giornata assume per la città, nel quadro delle strategie educative praticate a livello europeo.
Il Sindaco di Reggio Calabria ha partecipato alla conferenza stampa patrocinata dal Presidente del Senato francese Mr. Christian Pocelet per la 6° edizione dell'European Neighbours'Day (La Giornata dei Vicini) tenutasi a Parigi il 12 Maggio alla presenza del Ministro degli Esteri francese Mr: Michel Barnier e del Ministro francese delegato all'integrazione Mrs. Nelly Olin. Durante la conferenza stampa, dalle autorità francesi è stato dato il testimone al Sindaco di Reggio Calabria, affinché si facesse promotore, presso gli amministratori delle altre città italiane, al fine di aderire all'iniziativa l'European Neighbours'Day per i prossimi anni a venire.
In questa giornata ogni reggino è stato sollecitato a vivere un momento di festa, uno spazio d’incontro con il proprio vicino, “la famiglia o la persona della porta accanto”, con cui condividere un pasto, un bicchiere o un semplice caffé.
Attiva è stata la partecipazione delle 15 circoscrizioni del comune di Reggio Calabria ed ognuna di esse ha definito un programma d’intrattenimento in virtù del quale i cittadini reggini sono stati coinvolti in un allegro momento di festa e di gioia: sono state organizzate gare di dolci, con relative premiazioni del dolce più buono, gare di ballo di liscio e di gruppo.

Target
Tutta la popolazione reggina

Finalità ed obiettivi
- Sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento e costruire un' Europa più vicina, più solidale e più fraterna;
- Favorire la prospettiva di una migliore "prossimità" fra la popolazione che abita nella città di Reggio Calabria, indipendentemente dalla provenienza sociale, religiosa, nazionale etc…., e proiettare sempre più in un contesto europeo l'immagine della Città come città ospitale e solidale.
- Sviluppare fra i cittadini i valori delle relazioni interpersonali e della coesione sociale come risposte concrete all’individualismo dilagante nelle società di tutta Europa;
- Promuovere i grandi valori della cultura europea attraverso una festa;
- Diffondere un senso comune di cittadinanza europea.

Risultati
I cittadini reggini hanno partecipato con curiosità ed entusiasmo, "invadendo" le piazze delle diverse circoscrizioni e dando vita ad importanti momenti di aggregazione e di partecipazione.
E’ stato un altro passo volto a promuovere la coesione sociale e i rapporti interpersonali.
Il successo e la simpatia che sono stati generati da questa azione hanno indotto l’Amministrazione di Reggio Calabria a partecipare nuovamente alla nuova edizione di tale Festa che si terrà in Europa  il 29 maggio del 2007.
Data la concomitanza con le consultazioni elettorali comunali, nella nostra Città la festa si terrà a settembre c.a.

Oragnismo proponente
INTERVENTO n° 13 del PSU - programmi di eventi di interesse internazionale sui temi dell'identità culturale della città.

Link amici
http://www.european-neighbours-day.com/

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Cittadinanza Europea - Festa dei Vicini