» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Seminario "Infanzia ... Insieme si può"

Auditorium Lucianum, Via Monsignor De Lorenzo 30 - Mercoledì 10 marzo 2010 - Ore15:30

 
Seminario - Infanzia ... Insieme si può

Mercoledì 10 marzo 2010 - Auditorium Lucianum, Via Monsignor De Lorenzo 30 - Ore15:30

Seminario "Infanzia ... Insieme si può"

Sviluppo del sistema integrato dei servizi socio-educativi
Proposta di Legge - Azioni e Prospettive Regionali


Da molti anni, l’Associazione di promozione sociale "Amici per l’infanzia" ha profuso particolare impegno nelle battaglie per ottenere una nuova normativa regionale in materia di servizi per l’infanzia in quanto tutti sappiamo che esistono grandi differenze, in Italia, nella presenza dei servizi per l’infanzia tra le varie regioni e che i nidi sono molto carenti soprattutto in Calabria.
L’AM.P.I. ha assunto una nuova iniziativa per sollecitare l’azione del futuro Governo Regionale a sostegno dei servizi per l’infanzia e per richiamare l’attenzione sull’urgenza di una legge organica che risponda alle nuove esigenze e ai problemi attuali a oltre 35 anni dalla legge n.12.
Ripresentiamo, quindi, una richiesta che da tempo stiamo sostenendo in Calabria: serve una legge per i servizi per l’infanzia che adegui la normativa prevista dalla Legge Regionale n. 12 del 1973 (ormai vetusta e superata dalla realtà), che dia nuovo impulso all’estensione dei servizi per l’infanzia in tutta la Calabria, un quadro normativo che tenga conto dei diritti dei bambini e del percorso qualitativo attuato dai nidi in questi decenni.
Per questo motivo il 10 marzo 2010 sono invitati ad un Seminario vari rappresentanti istituzionali e specialisti del settore, coinvolti a vario titolo nelle problematiche dell’infanzia, per ragionare insieme di bambini, di educazione e delle prospettive della nostra società.
Un appello per promuovere un nuovo disegno di legge, un’iniziativa unitaria e coordinata che avvii prossimamente l’iter legislativo regionale. Allo stato attuale nessuna politica locale seria può essere attivata nel sociale e nei servizi socio-educativi se non esiste una legge regionale di recente costituzione.
L’esperienza educativa nei primi anni di vita è un diritto di tutti i bambini e questo diritto deve essere garantito in tutte le aree del paese e gli obiettivi indicati a livello europeo dell’estensione dei servizi per l’infanzia devono essere perseguiti in una prospettiva di perequazione territoriale, con un forte impegno finanziario a livello regionale.

AM.P.I.
Associazione di promozione sociale
"Amici per l’infanzia"
Agenzia Educativa del Comune di Reggio Calabria
Presidente  Ing. Demetrio Cento

Il Seminario è aperto a tutti gli operatori del settore ed a tutta la cittadinanza.

Per qualunque informazione e/o chiarimento rivolgersi ad:
Associazione di promozione sociale Amici per l’infanzia
Tel. 0965 920102 mobile 393 9166069

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Seminario "Infanzia ... Insieme si può"