» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Seminario di studio Qualità del Sistema scolastico: Orientamento, Organici e Nulla- IPSIA "E. Fermi"

10 Gennaio 2008 presso l' Aula magna IPSIA "E. FERMI" di Reggio Calabria dalle ore 9.00 alle 18.00

 

Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”

L’Istituto “E. Fermi” di Reggio Calabria, col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione , in cooperazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria, organizza il Seminario “ Qualità del Sistema scolastico: orientamento, organici e nulla –osta”.
Il Convegno , rivolto a tutti i Dirigenti Scolastici e ai Direttori di Segretaria della Regione Calabria, avrà luogo nell’Aula Magna del “Fermi”, il 10 gennaio 2008 . Il programma è riportato nel documento allegato.
Le tematiche che saranno affrontate sono molto importanti e delicate, sia per gli alunni, sia per le singole scuole.
La scelta della Scuola Secondaria Superiore è uno dei momenti fondamentali nella vita di una persona. Eppure molti giovani e le loro famiglie vi arrivano , spesso,   in modo superficiale e con le idee confuse, In genere, infatti, essa viene decisa come proiezione dei sogni non realizzati dai genitori o seguendo: le scelte dei compagni e indicazioni fuorvianti anche di alcuni insegnanti della Scuola Media.
I criteri orientativi, infatti,  sono discutibili perché, spesso,  tengono poco o nulla in conto le attitudini e le passioni degli alunni. Si delineano, sommariamente,  tre categorie di scelta:  Licei (alunni che conseguono voti alti nelle scuole medie) Istituti Tecnici (alunni con voti  intermedi) e  Istituti Professionali  (alunni con voti mediocri).
La situazione che si determina è un surplus di iscrizioni nei Licei , con scadimento del livello qualitativo degli stessi.

Ne consegue che:
·         diminuisce il numero degli alunni che si iscrivono agli Istituti Tecnici e a quelli Professionali ( che hanno un ruolo molto importante nella formazione dei soggetti indispensabili per fronteggiare le difficoltà dell’economia globale e rilasciano titoli che garantiscono posti  di lavoro )
·          aumentano  le richieste di nulla – osta al trasferimento in altro Istituto, le difficoltà di inserimento nella classi;
·         Si conseguono  diplomi privi di effettive competenze e non adeguati alle attitudini dei ragazzi.

I contraccolpi di queste scelte si riflettono pesantemente sugli Organici , col risultato di determinare classi con pochi o troppi alunni , discussioni e contenziosi fra scuole e i  genitori che , in corso d’anno scolastico pretendono il rilascio del nulla – osta.
Cordiali saluti e auguri di un sereno e proficuo 2008.
La presente nota vale anche come invito alla partecipazione di un vostro inviato. La diffusione dei risultati del Seminario sarebbe un utile servizio per i genitori in vista della ormai prossima scadenza del termine per le iscrizioni per l’anno scolastico 2008-2009.

linea
Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”
Via Sbarre Diram. Laboccetta - tel. 0965 591072 -  53969  – fax 0965 596012
e-mail :
ipsiafermirc@yahoo.it sito: www.ipsiafermi.it
Sede Associata IPSIA Villa S. Giovanni -  890132 REGGIO CALABRIA

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Seminario di studio Qualità del Sistema scolastico: Orientamento, Organici e Nulla- IPSIA "E. Fermi"