» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Campagna di comunicazione PUM (Piano Urbano della Mobilità)

Strumenti della campagna: affissione di materiale promozionale ed informativo e duecento interviste telefoniche.

 

E’ partita da qualche giorno la campagna di comunicazione prevista nell’ambito delle redazione del Piano urbano della mobilità.
Il PUM deve affrontare le criticità del sistema della mobilità in ambito urbano analizzando e valorizzando i collegamenti con tutta l’area dello Stretto con un approccio orientato alla valorizzazione dell’idea di città metropolitana e proponendo soluzioni rivolte ad implementare la coesione sociale e urbana, la riduzione del traffico attraverso il potenziamento del trasporto pubblico e delle infrastrutture (rete stradale e parcheggi), lo sviluppo dell’intermodalità, l’integrazione ferro-gomma e la promozione della sicurezza stradale.

Dopo l’approvazione della Giunta Municipale del rapporto di fase “A”, il percorso per la redazione del Piano sta procedendo con il lavoro della Commissione tecnica comunale composta da rappresentanti del settore Urbanistica, Lavori Pubblici, Ufficio tecnico del traffico ed ATAM che sta analizzando lo “scenario zero” e cioè il rapporto finale sulla situazione attuale che individua e studia le criticità esistenti e prende in considerazione le opere pubbliche in corso di ultimazione. Lo scenario zero rappresenta il punto di partenza per configurare gli  scenari della mobilità del futuro.

Il piano di comunicazione è rivolto a tutta la cittadinanza ed è orientato a richiamare l’attenzione ai temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di realizzare un Piano della mobilità condiviso con il coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholders nel processo decisionale affinché le scelte finali siano in linea con le aspettative di tutti gli attori locali.
Tra gli strumenti della campagna, oltre all’affissione di materiale promozionale ed informativo, è prevista anche l’effettuazione di duecento interviste telefoniche orientate, in particolare, a cogliere le abitudini ed i comportamenti dei cittadini nonché ad acquisire utili suggerimenti e segnalazioni sulle maggiori criticità percepite in materia di traffico.

La redazione del Piano della Mobilità ed il connesso Piano di comunicazione diventeranno, peraltro, oggetto di un percorso innovativo di governance del territorio relativamente alla mobilità urbana anche ai fini turistici, nell’ambito di un progetto su scala nazionale promosso e sostenuto dall’ANCI. A tal fine sono già state effettuate una serie di riunioni programmatiche tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’ISFORT (società che per conto dell’Anci gestisce il percorso innovativo) durante le quali sono stati individuati gli strumenti per la partecipazione dei cittadini , il crono programma dei lavori ed i risultati attesi.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Campagna di comunicazione PUM (Piano Urbano della Mobilità)