In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 23 ed il 26 maggio 2019 anche i cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda - il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019
- dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore (art.38 comma 3, D.P.R.28/12/2000 n.445).
Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
- La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- La cittadinanza;
- L'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- L'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Nella sezione Link sulla destra il documento integrale multilingue (italiano, inglese, francese e tedesco)