» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - da lunedì 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online

 
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - Certificati Anagrafici online

A partire dal 15 novembre 2021, i Cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello del Comune.

E' possibile ottenere i certificati, accedendo all’apposita piattaforma statale:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/

L'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Come funziona il servizio ?
Basterà avere lo SPID o la CIE (la carta d’identità elettronica) per potere scaricare gratuitamente 14 certificati anagrafici in formato digitale. Non servirà quindi più recarsi allo sportello del proprio Comune, per ottenere:
- Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio e di Cittadinanza; certificato di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire e di Stato civile; certificato di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.

Il servizio consentirà la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Cosa è lo SPID ?
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale , è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

La novità si traduce in un risparmio per i cittadini. Per i certificati digitali non si dovrà infatti pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

(Pubblicato il 14.11.2021)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - da lunedì 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online