» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Mostra "Giuseppe Verdi" al Museo Nazionale di Reggio Calabria

Dal 15 marzo al 27 aprile 2014 - Musica, cultura e identità nazionale

 
Museo Nazionale Magna Graecia

Si comunica che, in occasione della mostra "Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale", recentemente inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha coinvolto il Conservatorio di Musica "Francesco Cilea" affidandogli l'organizzazione di una serie di concerti che saranno tenuti da docenti ed allievi dell'istituto.

Il Museo si apre così anche alla musica ed insieme al Conservatorio offre al pubblico una straordinaria opportunità culturale.

Giovedì 20 marzo alle ore 12:00 presso il Museo Archeologico il Direttore del Conservatorio Franco Barillà, con il Soprintendente Simonetta Bonomi, illustrerà alla stampa il programma di questa eccezionale XXIV stagione concertistica.

Nella sezione Link sulla destra è presente il Programma completo della XXIV Stagione Concertistica

Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria
www.archeocalabria.beniculturali.it

(pubbl. il 20.03.2014)

Linea tratteggiata

La mostra, che nasce nell’ambito delle iniziative previste dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi - Presidenza del Consiglio dei Ministri,  e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria ha l’obiettivo di dare risalto al legame tra Verdi e il contesto politico e culturale italiano ed europeo.

L’esposizione, che illustrerà attraverso materiali documentari originali la vita del compositore di Busseto in rapporto con le vicende storiche e politiche italiane, è promossa dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi ed è a cura di Marco Pizzo e Massimo Pistacchi con il coordinamento generale e la direzione di Alessandro Nicosia.

L’organizzazione è di "Comunicare Organizzando"

La mostra è articolata in sei sezioni che mettono in relazione la vita di Verdi con il contesto musicale coevo e con gli avvenimenti storici contemporanei sia a livello nazionale che internazionale. Ogni sezione è illustrata con materiali documentari originali per permettere di cogliere “visivamente” questo collegamento anche grazie ad una selezione di opere - dipinti, disegni, incisioni, giornali satirici dell’Ottocento, cimeli – che in qualche modo illustrano anche i temi ispiratori del melodramma verdiano. Nel percorso della mostra verrà proiettato un filmato in cui il maestro Muti, considerato oggi il più importante interprete delle opere di Verdi, illustrerà la grandezza e i valori identitari che il compositore ha veicolato durante gli anni in cui la nazione stava nascendo e che sono arrivati intatti ai nostri giorni.

Queste le sezioni della mostra:

  • Scritture verdiane
  • Verdi nella stampa periodica. La satira
  • Sentire Verdi
  • Verdi Politico
  • Requiem
  • Scene e primi interpreti del melodramma verdiano
  • Verdi al cinema

linea

Organizzazione e produzione: Comunicare Organizzando S.r.l.
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20
La biglietteria chiude alle 19,30
Per informazioni: tel. 0965812255 (int.55)
www.comunicareorganizzando.it

(pubbl. il 07.03.2014)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Mostra "Giuseppe Verdi" al Museo Nazionale di Reggio Calabria