» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Antologica: I Mediterranei

momenti essenziali della cultura figurativa del Novecento...

 
I Mediterranei

(foto di Antonio Sollazzo)

Villa “Zerbi” spalanca le sue porte alla mostra “I mediterranei - Omaggio a Carlo Filosa e Nino Giulietti”. Una sintesi di studio e analisi di alcuni momenti essenziali della cultura figurativa del Novecento con la memoria e l’identità del liceo “Mattia Preti” che, concretizzando la proposta didattico-critica, promuove ed approfondisce i linguaggi della contemporaneità attraverso il riesame critico di personalità artistiche.

La mostra nasce da un percorso progettuale dal titolo “Memoria, Identità e Contemporaneità” che già da qualche anno vede impegnato il Liceo artistico “Mattia Preti” nell’opera di riscoperta e di valorizzazione di alcuni momenti essenziali della cultura figurativa del Novecento, attraverso il riesame critico di artisti che si sono formati in questa Scuola dando un contributo significativo e concreto al rinnovamento del panorama artistico reggino, essendo testimoni e mediatori- nella nostra realtà calabrese- delle poetiche che hanno segnato la cultura figurativa del secondo Novecento.

La mostra è stata inaugurata il 7 Aprile 2012, alla presenza del sindaco Demetrio Arena, insieme alla Delegata alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi, Monica Falcomatà, il Dirigente scolastico del Liceo Artistico Statale “Mattia Preti”, il professore Santo Caserta, gli alunni e i docenti che hanno curato la mostra, Paolo Ciro e Roberta Filardi.

“Villa Zerbi ospita un evento di carattere internazionale, come già siamo abituati a vedere da quando si è deciso di sceglierla quale luogo privilegiato per la cultura a Reggio – afferma il sindaco Arena – Siamo convinti della bontà di operazioni del genere che danno visibilità ai nostri artisti e al loro lavoro di critica e di ricerca posto  in essere dalle intelligenze che, con passione e generosità, insegnano nelle nostre scuole e che danno il meglio di sé per servire la comunità anche con iniziative di respiro più ampio del semplice circuito scolastico”.

“L'antologica, ideata ed organizzata dal Liceo Artistico Statale “Mattia Preti” in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e con il sensibile contributo di sette artisti che sono i protagonisti della rassegna, rappresenta una nuova sfida – afferma Monica Falcomatà (Consigliere Comunale) – riuscire a portare alla cittadinanza un prodotto culturale di livello adeguato alle aspettative culturali dei tanti appassionati reggini di arte. Si tratta di maestri di notevole talento che hanno esposto insieme in tutta Italia e all’estero: essi hanno condiviso negli anni ’80 un percorso creativo in cui libertà espressiva e amicizia sono state le componenti essenziali. Cinque degli artisti in mostra (Nino Attinà, Nuccio Bolignano, Maurizio Martino, Beniamino Minnella e Nuccio Schepis) hanno voluto rendere omaggio con questa esposizione ai due loro compianti colleghi Carlo Filosa e Nino Giulietti componenti del gruppo storico de "I Mediterranei".

Ripercorrere oggi  "I Mediterranei", in un omaggio a Filosa e Giulietti è sicuramente, un’importante occasione per la città di riconoscere e riverificare la grande vitalità che sprigiona dalle opere di questi artisti, interpreti di quella linea mediterranea e cosmopolita dell’arte italiana.

Ingresso:
Tutti i giorni (escluso il Lunedì) dalle ore 9:00 alle ore 13 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Ingresso a pagamento: 4 euro biglietto normale, 2 euro biglietto ridotto per bambini, studenti e anziani oltre i 65 anni.
Per info: 3281918030

La mostra rimarrà aperta sino al 15 di giugno 2012.

I Mediterranei

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Antologica: I Mediterranei