» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associaz. Anassilaos - Incontro sul tema "La donna nella letteratura calabrese"

Si terrà martedì 28 aprile alle ore 18:00 presso la Sala San Giorgio al Corso l'incontro sul tema "La donna nella letteratura calabrese"

 
La donna nella letteratura calabrese
Promosso dall'Associazione Culturale Anassilaos si terrà martedì 28 aprile alle ore 18:00 presso la Sala San Giorgio al Corso l'incontro sul tema "La donna nella letteratura calabrese" con l'intervento della Dr.ssa Maria Festa, saggista e studioso di letteratura. Presidente d'Onore dell'Associazione Anassilaos. Al centro dell'excursus storico-letterario della relatrice la figura della donna calabrese, madre, moglie, figlia così come essa è stata rappresentata dai più importanti scrittori e poeti della regione in romanzi, racconti e poesie. Una relazione che attraverso l'analisi dei testi attraverso il tempo può consentire di capire e meglio comprendere la stessa società calabrese, la sua evoluzione sociale, economica e culturale alla luce della
figura femminile che apparentemente marginale sul piano delle relazioni esterne, affidate agli uomini e di competenza degli uomini, è poi colei che tiene le chiavi della casa, depositaria delle tradizioni, segno di continuità, punto di riferimento imprescindibile di una civiltà, quella calabrese, meridionale e mediterranea, non più matriarcale nel senso tecnico che si da al termine ma ancora femminile pur con tutti i limiti che ne derivano.
Attraverso i testi di Alvaro, Seminara, La Cava, Perri, Strati, Misasi e altri sarà così possibile comprendere il passato ma incrociare anche il presente e intravvedere forse il futuro.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associaz. Anassilaos - Incontro sul tema "La donna nella letteratura calabrese"