» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - Donne per la libertà/Profili di Donne

Saletta di San Giorgio al Corso - Venerdì 27 febbraio 2009 alle ore 21:00

 
Associazione Culturale Anassilaos - Donne per la libertà/Profili di Donne
In occasione dell’Otto Marzo, la Sezione Donna dell’Associazione Culturale Anassilaos e l’Anassilaos Giovani hanno promosso un incontro sul tema "Donne per la libertà/Profili di Donne" , che si terrà venerdì 27  febbraio 2009 alle ore 21:00 presso la Saletta di San Giorgio al Corso . L’iniziativa apre la serie di manifestazioni che l’Anassilaos, ormai da anni, promuove per la Festa della Donna.  Nel  corso del Convegno si parlerà di alcune figure femminili che si sono battute per la libertà, che si sono impegnate per l’emancipazione della donna, che sono state vittime, innocenti e inconsapevoli, della violenza della storia e degli uomini: un’agente della Polizia di Stato (Emauela Loi), due studentesse (Sophie Scholl e Norma Cossetto), una santa (Edith Stein), una giornalista (Anna Politkovskaja), una rivoluzionaria (Rosa Luxemburg). Ogni intervento sarà inframezzato da una proiezione video.

In apertura dell’incontro Giovanna Melissari, Vice Presidente dell’Anassilaos/Donna, ricorderà la Medaglia d’Oro al Merito Civile Emanuela Loi (1967-1992), cui è intitolata la sezione, agente della scorta del magistrato Paolo Borsellino, caduta  nell'adempimento del proprio dovere il 19 luglio 1992, nella Strage di via d'Amelio, a Palermo nella quale perirono Paolo Borsellino, e gli agenti Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli.

Amanda Tympani parlerà invece di Sophie Scholl, l’indomita ragazza della  Rosa Bianca, colpevole di aver stampato e distribuito dei manifestini nei quali inneggiava alla pace, che seppe nella Germania nazista con coraggio affrontare il breve processo rispondendo con forza e dignità al procuratore e poi subire la condanna a morte, alla quale andò incontro con una forza d’animo che stupì i carcerieri.

Ileana Sidari tratteggerà la figura di Edith Stein (Teresa Benedetta della Croce) nata a  Breslavia il  12 ottobre 1891 e morta ad  Auschwitz. Filosofa, di religione  ebraica, allieva di Husserl, di cui fu anche assistente, Edith Stein si convertì al Cristianesimo  facendosi suora dell’Ordine delle Carmelitane Scalze. Arrestata dai nazisti in Olanda venne rinchiusa nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì il  9 agosto 1942.  Nel 1998  Giovanni Paolo II l'ha proclamata santa e l'anno successivo Patrona d'Europa insieme a Santa Brigida di Svezia.

La figura di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba, alla cui memoria il Presidente Ciampi ha conferito  la Medaglia d'oro al merito civile,  sarà invece ricordata da Antonio Cormaci.

Giovanni Azzarà parlerà di Anna Politkovskaja, la giornalista russa assassinata a Mosca  il 6 ottobre 2006, che nei numerosi  articoli apparsi sul quotidiano Novaja Gazeta, criticava apertamente il governo russo e l’esercito accusandoli di scarso rispetto dei diritti civili e dello stato di diritto, sia in Russia che in Cecenia.

Rosa Luxemburg,  la rivoluzionaria tedesca assassinata nel 1919, sarà invece ricordata da Tito Tropea

L’omaggio ad alcune eccezionali figure di donne proseguirà poi martedì 03 marzo 2009, alle ore 18:00 presso la Sala di san Giorgio al Corso   con un incontro sul tema “Il Bel Canto <al femminile>. Profili di soprani: Maria Callas, Anna Moffo, Magda Oliverio, Giulietta Simionato, Renata Tebaldi”  a cura di Biagio D’Agostino

Martedì 17 marzo 2009 alle ore 18:00 sempre presso la Sala di San Giorgio al Corso incontro su Simon Weil (1909/1943), filosofo, studiosa e mistica, nel centenario della nascita con l’intervento della Prof.ssa Francesca Neri.

Martedì 24 marzo 2009 poi alle ore 18:00 sempre presso la Sala di San Giorgio al Corso omaggio a Lina Merlin  (Pozzonovo, 15 ottobre 1887 –Padova, 16 agosto 1979), con l’intervento della Dr.ssa Mimma Romeo, Presidente Anassilaos/Donna, nel 30° della scomparsa, l’esponente politico il cui nome è soprattutto legato alla legge n. 75, conosciuta come Legge Merlin, con cui venne abolita la prostituzione legalizzata in Italia ma che ebbe un ruolo decisivo nella fase costituente. A lei si devono infatti le parole dell'articolo 3: "Tutti i cittadini...sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso", con le quali veniva posta la base giuridica per il raggiungimento della piena parità di diritti tra uomo e donna.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Donne per la libertà/Profili di Donne