» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - 20° Premio Anassilaos: Premio per la Pace Papa Giovanni Paolo II

Si terra' sabato 15 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna della XX edizione Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze e del Premio per la Pace Papa Giovanni Paolo II

 
XX Edizione Premio Anassilaos - Premio per la Pace Papa Giovanni Paolo II

PREMIO ANASSILAOS 2008
ARTE CULTURA ECONOMIA E SCIENZE
PREMIO PER LA PACE PAPA GIOVANNI PAOLO II

Si terrà sabato 15 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna del 20° Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze e del Premio per la Pace Papa Giovanni Paolo II.

PREMIO PER LA PACE PAPA GIOVANNI PAOLO II a Sua Eminenza Rev.ma Gennadios, Metropolita Ortodosso d'Italia e Malta e a Sua Eccellenza Rev.ma Vittorio  Mondello,Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria e Bova

PREMIO CALABRIA al Prof. Francesco Saverio Costanzo,Ordinario di Biochimica. Magnifico Rettore dell' Università Magna Graecia di Catanzaro.

RICERCA—Premio Attilio Da Empoli al Prof. Domenicantonio Fausto, Ordinario di Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli

RICERCA—Premio Salvatore Calderone alla Prof.ssa Rita Lizzi, Ordinario di Storia Romana presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia

RICERCA—Premio Raffaele Piria al Prof. Giovanni Sindona, Ordinario di Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze  dell’Università della Calabria. Direttore del Dipartimento di Chimica.

RICERCA—Premio Giovanni Alfonso Borelli al Prof. Riccardo Barberi, Straordinario di Fisica applicata presso la Facoltà  di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria

RICERCA—Premio Giuseppe Morisani al Prof. Ettore Cingano,Ordinario di Letteratura Greca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. (Il riconoscimento sarà consegnato in altra data)

ANASSILAOS  PER L’EUROPA “Premio Erasmo da Rotterdam” al Prof. Alain Segonds, Directeur de recherche au CNRS (Centre national de la recherche scientifique).Directeur de la société d'édition Les Belles Lettres

ANASSILAOS  INTERNATIONAL “Premio Renato Calapso” al Prof. Samvel Haroutunian, Armenian State Pedagogical University, Yerevan

RICERCA al Prof. Andrea Domenico Caridi, Professore Associato di Microbiologia degli alimenti presso la Facoltà di Agraria, Università   Mediterranea; alla Prof.ssa Lucietta  Di  Paola Lo Castro, Professore Associato di Storia Romana  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina;al Prof. Maurizio Lanfranchi,Associato di Economia ed stimo rurale presso la  Facoltà di Economia dell’Università di Messina;all’Avv. Emiliano Ferdinando Russo,Professore a contratto presso l’Università di Tor Vergata di Roma in materia di diritto civile e diritto comunitario e membro del comitato internazionale ONU per lo studio di modifiche allo statuto dell’ONU.

IMPRENDITORIA al Prof. Vittorio Caminiti, Manager del Grand Hotel De La Ville. Presidente Provinciale e Regionale di Federalberghi.

IN MEMORIA al Prof. Alberto Neri e a Peppino Impastato

PREMIO CITTA’ DI REGGIO CALABRIA “Alla carriera” al Prof. Giuseppe Musolino,Storico

PREMIO CITTA’ DI REGGIO CALABRIA “Cardinale Luigi Tripepi” al Prof. Don Mauro Fotia,Sacerdote già docente  di Sociologia Politica presso  l’ Università la Sapienza di Roma

PREMIO CITTA’ DI REGGIO CALABRIA “San Giorgio” al Dott. Franco Pontorieri, Magistrato.Presidente di sezione della Corte di  Cassazione. Docente di Diritto Processuale civile presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

PREMIO CITTA’ DI REGGIO CALABRIA “Biagio Camagna” all’Avv. Giorgio Rognetta,Studioso di Informatica Giuridica. Direttore responsabile Progetto IRIFOR

MUSICA al Maestro Giancarlo Mazzù, Docente di Chitarra Jazz e di Armonia e Analisi di Composizioni Jazz presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani. Musicista, compositore.

A tutti le artistiche targhe realizzate dall’artista del vetro Antonclaudio Pizzimenti e un’opera della pittrice Gloria Oliveti.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti il 15 novembre sarà aperta da un intervento della Sezione reggina di Amnesty International. E’ infatti noto che con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. L’Associazione Anassilaos, grazie all’intervento di Amnesty, intende essere  partecipe di tale giornata.

Per ricordare inoltre la figura del poeta e uomo politico  Emilio Argiroffi, nel 10° della scomparsa, l’Associazione Anassilaos ha deciso inoltre di donare al pubblico la raccolta “Il cimento della parola sconosciuta“ edita da Laruffa.

In occasione del Ventennale del Premio Poste Italiane ha concesso uno speciale annullo filatelico. Uno stand sarà presente presso la Sala Green durante la cerimonia  di Premiazione.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti sarà preceduta e seguita da una serie di incontri.

Venerdì 14 novembre alle ore 10:30 presso l’Aula Magna Liceo Scientifico  Leonardo da Vinci il Prof. Alain Segonds terrà una Lectio del sul tema “Pitagora e la scienza nuova (Copernico,Bruno,Keplero)” con l’intervento della Prof.ssa Vincenzina Mazzuca, Presidente Centro Calabrese di Studi  Filosofici e Storico-Sociali e Dirigente dello stesso Liceo e del  Prof. Nuccio Ordine dell’ Università della Calabria.

Sempre venerdì 14 novembre alle ore 17:30 presso la Chiesa San Giorgio al Corso, in occasione del Premio Anassilaos per la Pace Giovanni Paolo II, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio e Bova, celebrerà la Santa Messa. Ad essa farà seguito la Lectio di Sua Eminenza Gennadios, Metropolita Ortodosso d'Italia e Malta,sulla figura di San Paolo.

Domenica 16 novembre infine, alle ore 19:30 sempre presso la Chiesa San Giorgio al Corso Lectio del Prof. Don Mauro Fotia sul tema  “Ricordando Don Raimondo Lico/Impegno culturale dei  Cattolici e crescita religiosa e civile della Calabria” con l’intervento di Don Antonio Santoro e del Dott. Giandiego Càrastro.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - 20° Premio Anassilaos: Premio per la Pace Papa Giovanni Paolo II