» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Viaggio del XXIV Premio Internazionale di Poesia Nosside 2008 da Reggio Cal. al mondo - Mosca

Il viaggio del Nosside 2008 da Reggio Calabria al Mondo - Mosca

 

Gran debutto del Nosside a Mosca

Costituito un Comitato Promotore del Premio in Russia

Anche la Russia, paese dove la poesia rappresenta una grande passione collettiva, è entrata nella storia sempre più globale del Premio Nosside.  Di ritorno dalla prestigiosa tappa di Mosca e alla vigilia del Gran Finale in Brasile del "Viaggio del Nosside 2008 da Reggio Calabria al mondo"  ( www.nosside.com ),  il Presidente Fondatore del Premio Pasquale Amato ha evidenziato il salto di qualità costituito da questo “ primo contatto con l’universo poetico di uno dei paesi più ricchi di cultura letteraria”.
Il luogo in cui si è svolto l’Incontro ha costituito un ulteriore riconoscimento per il Progetto: la Sala della Biblioteca Statale Russa “M.I. Rudomino” per le Letterature Straniere, la sede più prestigiosa del paese nell’ambito dei rapporti con le altre culture del mondo. 
Il debutto in Russia ha pertanto rappresentato un altro passo decisivo del cammino dell’unico concorso globale di poesia per inediti del mondo, reso ancor più piacevole dalla degustazione dei prodotti al bergamotto della Pasticceria “La Mimosa” di Reggio Calabria. Si è avvalso dell’appoggio determinante della Biblioteca Rudomino rappresentata dal suo Direttore Ekaterina Genieva, dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca – per cui è intervenuto il Direttore Alberto Di Mauro –, dell’Associazione Amici della Russia per cui ha portato il saluto il Vice-Presidente Antonio Temil e della Direzione Nazionale AICS rappresentata dal Prof. Amato.
Lo stesso Amato, nella sua qualità di Presidente Fondatore del Nosside, ha illustrato con l’ausilio di un power point in lingua russa e dell’interprete Irina Volkova, le peculiarità della XXIV Edizione del Premio. 
Si è poi sviluppato un dibattito molto interessante in cui sono intervenuti poeti ed esponenti dell’intellighenzia moscovita. Ne sono scaturite idee e proposte di cui il prof. Amato ha assicurato che farà buon uso per il futuro, senza rinunciare alle identità strategiche del Premio ma arricchendole e consolidandole.
Infine è stato costituito un Comitato Promotore del Premio Nosside in Russia composto dalle associazioni organizzatrici dell’incontro e da altre tra cui il Rotary Club di Mosca. Un buon auspicio per la diffusione del Progetto in un territorio immenso come quello della Federazione russa che si estende dall’Europa Orientale a Vladivostok, sul Mar del Giappone.
Il Nosside 2008 ha in corso le iscrizioni sino al 30 giugno.
Si può partecipare con opere inedite aprendo il sito
www.nosside.com e inviando a info@nosside.com e segreteria@nosside.com iscrizione e opere.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Viaggio del XXIV Premio Internazionale di Poesia Nosside 2008 da Reggio Cal. al mondo - Mosca