» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

“Concreta Anima Mundi” città e metropoli nella visione pittorica di Croce Taravella

Da mercoledì 28 maggio 2008 nella sala espositiva del Consorzio Cerere (Centro Regionale per il recupero dei Centri Storici Calabresi)

 
Concreta Anima Mundi città e metropoli nella visione pittorica di Croce Taravella

L’iter creativo di Croce Taravella , concepito attraverso il filtro di una coscienza culturale remota e il fermento inarrestabile del dinamismo contemporaneo, mostra la tela come habitat di compenetrazione tra landscape ed inscape, tra veduta suggestiva ed attitudine introspettiva attraverso la quale ciascuno iinterpreta l'esperienza di quella visione, individuando nel paesaggio lo scenario ideale in cui l’uomo contemporaneo proietta la sua azione esistenziale ed in cui la vita assume le sue sembianze multiformi.  Le tele in mostra, per lo più di grande formato, raccontano l’incessante impegno creativo dell’artista nell’ultimo anno; impegno mirato a sviluppare il proprio personale discorso sull’inquietudine del vivere contemporaneo e sulla incerta configurazione degli scenari di riferimento, un excursus inedito di opere che esemplificano l’evolversi esponenziale di questo pensiero, seguendo in una pur ampia panoramica un fil rouge rintracciabile e coerente. L’esposizione, che si inaugura mercoledì 28 maggio 2008 nella sala espositiva del Consorzio Cerere (Centro Regionale per il recupero dei Centri Storici Calabresi) nell’ambito del IV Forum della Città mediterranea, si apre con le prime opere del 2007, in cui il paesaggio urbano, pur tra le fitte trame dell’ordito pittorico che lo contestualizzano al dinamismo metropolitano, risulta ancora leggibile nei suoi connotati spaziali di luogo fisico animato da presenze umane che interagiscono inserite in un contesto con il quale paiono mescolarsi.

Concreta anima mundi 

I curatori Francesca Barbi, Serena Dell’Aira, Marisa Cagliostro

Per informazioni
www.unirc.it/daacm/

Orario
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00
Via Melissari, Feo di Vito
Linea Tratteggiata
Croce Taravella

Nato nel 1964 a Polizzi Generosa, vive e lavora tra Palermo e le Madonie. Ha esposto in diverse mostre personali, tra le quali: nel 1995 a Palazzo Steri, Palermo, nel 1999 presso la Galleria Künstler-Aller-Art, Bregenz (Austria), nel 2000 a Marsala, Ex Convento del Carmine, nel 2001 al Tacheles di Berlino, dove ha realizzato anche un'installazione permanente di cento sculture, e più recentemente a Melbourne, Mosca, Amsterdam. Ha partecipato a tre edizioni di ''Il Genio di Palermo'' (1998, 1999, 2000). Ha realizzato grandi interventi ambientali permanenti a Palermo sugli edifici diroccati della Vucciria e nella campagna di Floresta presso Mazzarino (CL). Sue opere si trovano in collezioni private, presso il Centro d'Arte Tacheles di Berlino, nella collezione della Fondazione Orestiadi (Gibellina), nella collezione di Museum (Bagheria).

Biografia File WORD

URBANI BIOMORFISMI di Salvo Ferlito - TESTO CRITICO di Sergio Troisi - BRIGANTI. MORIRE, UN TEMPO di Paola Nicita File WORD

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
“Concreta Anima Mundi” città e metropoli nella visione pittorica di Croce Taravella