» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - Presentazione del volume "Sul confine del tempo" di M.Festa

Giovedì 08 maggio 2008 alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Provincia

 
Maria Festa

Sarà presentata giovedì 08 maggio 2008 alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Provincia, nel corso di un incontro promosso dalla stessa Amministrazione Provinciale, dalla Fondazione Italo Falcomatà e dall’Associazione Culturale Anassilaos, l’ultima fatica letteraria di Maria Festa, la raccolta in poesia e prosa "Sul confine del tempo" , edita dall’Editore Laruffa e dedicata a Gilda Trisolini, la grande poetessa reggina scomparsa undici anni fa, la cui figura è al centro delle riflessioni che l’artista compie nell’ultima parte del volume a lei interamente consacrata. L’opera, che si apre con la preziosa introduzione del Prof. Antonio Festa, Docente presso l’Università degli Studi di Sassari, sul tema “Poesia come ricerca continua” si articola in diversi capitoli, che sono poi diversi momenti poetici ed esistenziali: "Pescatori alla riva", "Negato ogni respiro al vento", "Approdi lontani", "Echi dal Mediterraneo", "Ricami d’amore".  Alla manifestazione interverranno l’Avv.Giuseppe Morabito, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, il Dott.Stefano Iorfida, Presidente della  Associazione Culturale Anassilaos, il Dott.Domenico Baruffa,  Editore, la Prof.ssa Rosetta Neto Falcomatà,  Presidente Fondazione Italo Falcomatà e infine il Prof. Aldo Maria Morace, Ordinario di Letteratura Italiana Università di Sassari.

Linea Tratteggiata
Maria Festa

Nata ad Avellino e residente a Reggio Calabria ormai da oltre quaranta anni, Maria Festa è nella nostra Città una presenza culturale di notevole spessore, una figura di donna e intellettuale dai molteplici interessi culturali e letterari.  Poetessa di valore (tra le raccolte ricordiamo Dissolvenze del 1981, che ha conseguito il Premio speciale Accademia d’Europa 1982; Arì del 1982, Premio Casentino e I° Premio Città di Dublino, Accademia d’Europa 1984; Commiati  del  1991 con Segnalazione del Laboratorio delle Arti di Milano; Itinerari del 1999;  Note d’Aria  del 2001, (testo poetico sulla Bibbia), narratrice (nel 1995 pubblica il romanzo Badie, 1° Premio Narrativa “Calabria 79” – "Riviera dei Cedri"), saggista (Tempo di Poesia/Un itinerario al femminile/ Saggio Poetico e  Cento opere per una collezione”/Aspetti dell’arte del Novecento a Reggio Calabria), giornalista pubblicista (è stata Direttore Responsabile di numerose riviste letterarie e di attualità culturale; collaboratrice di periodici e quotidiani, autrice di reportages di viaggio ed articoli letterari: Hong Kong – Macao – Mosca – Cuba, apparsi sulla Terza Pagina di Gazzetta del Sud (di cui è collaboratrice).
Animatrice culturale instancabile ha collaborato e collabora con numerose e prestigiose associazioni culturali reggine. E’ Presidente d’Onore dell’Associazione Culturale Anassilaos.  Ha contribuito alla rielaborazione di testi teatrali, riadattamenti, elaborazione di rècitals e testi. Ha partecipato e collaborato  con gruppi teatrali italiani ed europei ad allestimenti teatrali in  collaborazione con gli artisti e gli  intellettuali di “Malvagia”, il trimestrale di cultura sommersa. Si è sempre impegnata per la crescita, il recupero e la formazione dell’Umano Pur non calabrese e reggina si è sempre adoperata per lo studio, l’approfondimento, il recupero delle tradizioni culturali della Calabria grazie anche al recupero del teatro vernacolare attraverso il tempo. Sul filo della Memoria ha compiuto la ricerca dei testi e  autori per il recupero dell’identità della propria terra e dei valori più autentici. Da molti anni dirige “Mimose” la prestigiosa e importante  collana di Poesia edita da Laruffa che fu prima diretta da Gilda Trisolini e Emilio Argiroffi.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Presentazione del volume "Sul confine del tempo" di M.Festa