» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - Omaggio alla Serva di Dio Rosella Stàltari

Sabato 03 maggio 2008 alle ore 19:15 presso la Chiesa San Giorgio al Corso

 
Rosella Stàltari



Religiosa delle Figlie di Maria Corredentrice (3 maggio1951/4 gennaio 1974) è il tema dell’incontro promosso dalla Parrocchia di San Giorgio al Corso e dall’Associazione Culturale Anassilaos che si terrà Sabato 03 maggio  2008 alle ore 19:15  presso la Chiesa  San Giorgio al Corso con l’Intervento di Don Nuccio Santoro, Parroco San Giorgio al Corso e Suor Carla Nostro, Congregazione Figlie di Maria Corredentrice, e la Proiezione di un documentario sulla vita della Serva di Dio.


Linea Tratteggiata
Rosella Stàltari

Rosella Stàltari, per la quale il 24 settembre 2002 è stato avviato il processo di beatificazione con l'insediamento della Commissione a Locri, nasce il  3 maggio 1951 in Contrada  Cacciagrande, a circa 10 km. da Antonimina. Pochi mesi dopo la terribile alluvione, che colpisce tanta parte della Provincia di Reggio Calabria e costringe la sua famiglia a trasferirsi  ad Antonimina, Rosella perde la madre.  Orfana viene accolta  presso l'Istituto "Scannapieco" di Locri e qui rimane fino a 14 anni.  Dopo la licenza media si trasferisce a Reggio Calabria e nel 1965 è accolta presso l’Istituto "Maria Mater Gratiae" in località "Parco Fiamma" dove operano le Figlie di Maria SS. Corredentrice, che gestiscono una Casa-Famiglia in cui vengono accolte ragazze assistite perché orfane o  bisognose o con situazioni familiari difficili. Vi intraprende il Corso Superiore di Studi e consegue il Diploma.
Nel 1969, diciottenne, Rosella decide di donarsi a Cristo. Così nel luglio 1973  emette la Professione Religiosa presso la Casa di formazione: "Bethania Christi" a Reggio Calabria il cui rito è presieduto da Don Vittorio Dante Forno, Fondatore della Congregazione. Nello stesso anno viene inviata a Palermo dove le Figlie di Maria Corredentrice hanno cominciato a  gestire una Scuola Materna ed Elementare impegnandosi in attività educativo-assistenziali. Il giorno 30 agosto 1973 raggiunge l’Istituto denominato “Pietro Ardizzone” in Via Pignatelli Aragona n. 40 dove si spegne il 4 gennaio 1974 all’età  di 22 anni.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Omaggio alla Serva di Dio Rosella Stàltari