» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - Invito alla lettura: "La ballata del vecchio marinaio"

"La ballata del vecchio marinaio" (The Rime of the Ancient Mariner) di Samuel Taylor Coleridge - Venerdì 11 aprile 2008 alle ore 21:00 presso lo Spazio Cultura dell'Associazione Anassilaos - Via C.Rosselli

 
Samuel Taylor Coleridge
"La Ballata del vecchio marinaio" (The rime of the Ancient Mariner) di Samuel Taylor Coleridge , uno dei poeti più significativi, insieme a William Wordsworth,  della poesia romantica inglese,  di cui fu uno dei padri riconosciuti, sarà al centro dell’Invito alla Lettura promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos  che si terrà venerdì 11 aprile 2008 alle ore 21:00 presso lo Spazio Cultura del Sodalizio con l’intervento della Dr.ssa Loreley Rosita Borruto, poetessa e critico letterario, Presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, che analizzerà la poesia dell’artista.

Linea Tratteggiata
Samuel Taylor Coleridge

nato il 21 ottobre 1772 a Ottery Saint Mary nel Devon, e morto il 25 luglio 1834, la cui vita fu ricca di eventi che lo videro studente a Cambridge; poi militare nel reggimento dei dragoni luminosi, poi ancora studente. Simpatizzante delle idee rivoluzionarie della vicina Francia, grazie all’incontro con il  poeta Robert Southey (1774-1843), tenterà di creare una comunità utopica, la "Pantisocracy", da realizzare in Pennsylvania. Nel 1798 a seguito di un viaggio in Germania diverrà  ammiratore di Kant e studioso della  filosofia tedesca al punto da imparare il tedesco. L’incontro fondamentale nella sua vita e nella sua poesia avverrà  comunque  nel 1795. Incontra infatti il poeta William Wordsworth, con il quale nasce una grande amicizia  e insieme al quale pubblica nel 1798 le Lyrical ballads ("Ballate liriche"), volume  che costituisce la data di nascita del romanticismo inglese  e che contiene la "Ballata del vecchio marinaio" (The Rime of the Ancient Mariner). In quegli stessi anni (1797/1798) Coleridge compone  "Kubla Khan", e "Christabel".  Tornato in Inghilterra approfondisce gli  studi  di letteratura e filosofia che vanno a confluire nella "Biographia literaria" (1817), dissertazioni e appunti, anche autobiografici, su diversi  argomenti, e che raccolgono anche riflessioni del poeta  sulla natura stessa della poesia. Dedito per molti anni all’oppio, unica via per alleviare i dolorosissimi reumatismi di cui soffre, dipendenza  che lo costringerà a ricoverarsi in una clinica di cura per disintossicarsi e che condizionerà molta parte della sua vita, sposo infelice e padre di quattro figli, amico di Wordsworth, con cui litigherà nel 1720, innamorato non ricambiato della sorella della moglie di Wordsworth, Sara Hutchinson, soltanto negli ultimi anni della  sua vita il poeta troverà pace e serenità.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Invito alla lettura: "La ballata del vecchio marinaio"