» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Mostra "La collezione Vitrioli. Memoria e Bellezza"

Biblioteca Comunale De Nava - dal 27/09/2008 al 30/10/2008 - Ore 09:30/12:30 e 15:00/17:30 (Lun-Mer-Ven)

 
Mostra "La collezione Vitrioli. Memoria e Bellezza"

Dal 27/09/2008 al 30/10/2008 - Biblioteca Comunale De Nava - Ore 09:30/12:30 e 15:00/17:30 (Lun-Mer-Ven)

La famiglia Vitrioli è sicuramente tra le famiglie reggine la più evocata, sia per il patrimonio letterario prodotto dal latinista Diego Vitrioli, cantore dello “Xiphias”, poemetto di grande fama e sia per il patrimonio di opere pittoriche realizzate da Annunziato e Tommaso Vitrioli. Tra i componenti di questa famiglia ritroviamo musicisti, pittori, poeti, letterati e avvocati di indiscusso valore, nonché professionisti di alto merito. 
Con delibera n.591 del 14.12.2007 i tesori della casa Vitrioli, per volontà degli eredi sono divenuti patrimonio della comunità.
Nascerà un vero e proprio museo che racchiuderà libri, opere d’arte e mobili appartenenti al casato Vitrioli. Recuperiamo, quindi, un patrimonio che, attraverso le diverse iniziative che l’Amministrazione sta mettendo in campo, farà parte del nuovo Museo Civico nel quale troverà spazio questa nuova splendida realtà e ci sarà solo da attendere che vengano realizzati i restauri di tutto il patrimonio composto da libri, dipinti e mobili. Il primo atto di questa operazione culturale è stata la selezione delle opere meno degradate da esporre in questa mostra che vuole anticipare al pubblico reggino la presentazione di quella parte del patrimonio pittorico che si trova in discrete condizioni conservative.

Il patrimonio librario del latinista Diego Vitrioli, insieme ai mobili che lo accolgono è composto da:
- volumi di classici greci e latini
- collezione di testi filosofici e religiosi
- n. 31 scritti di numismatica
- n. 500 opere giuridiche
- l’epistolario personale di Diego Vitrioli
- n. 75 opere della collezione archeologica Visconti e Winckelmann
- n. 32 “monumenta vetera” (museo borbonico).

A questo si aggiunge il patrimonio di Annunziato Vitrioli e del figlio Tommaso composto complessivamente da 130 dipinti.

La mostra "La collezione Vitrioli. Memoria e Bellezza", si svolge nell'Ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2008, promosse dal FAI e Autostrade per l'Italia. Espone 38 opere originali dei pittori Annunziato e Tommaso Vitrioli e il patrimonio letterario dell’insigne latinista Diego.
La collezione della famiglia Vitrioli è un omaggio alla città, voluto dagli eredi, alla fine del secolo e alle soglie di questo millennio, questa collezione che mette insieme il lavoro di una vita di ognuno dei protagonisti, assume un grande valore artistico, storico e culturale.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Mostra "La collezione Vitrioli. Memoria e Bellezza"