» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - XI Edizione Premio Anassilaos San Giorgio 2009

Chiesa di San Giorgio al Corso/Tempo della Vittoria - Venerdì 24 aprile 2009 - Ore 19:15

 
Manifesto premio Anassilaos San Giorgio 2009
Nell’ambito delle celebrazioni religiose e civili dedicate a San Giorgio Martire, Patrono di Reggio Calabria, si terrà venerdì 24 aprile 2009 presso la Chiesa di San Giorgio al Corso/Tempo della Vittoria la  cerimonia di consegna della XI edizione del Premio Anassilaos San Giorgio Città di Reggio Calabria 2009 promosso dalla Civica Amministrazione, dalla Parrocchia di San Giorgio e dall’Associazione Anassilaos, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria e della Amministrazione Provinciale. La cerimonia si aprirà alle ore 19:15 con il saluto delle autorità presenti e la proiezione di un documentario sul tema “San Giorgio a Reggio Calabria tra storia, leggenda e arte” realizzato da Giacomo Marcianò, Responsabile dell’Anassilaos, e proseguirà con la consegna dei riconoscimenti.

"Urbs Regina, vetustate maxime pollens, potentia, opibus, militia, et imperio olim carissima, viros genuit pietate, sapientia, peritia militari, fortitudine liberalibusque artibus toto orbe celeberrimos" (Giannangelo Spagnolio, De Rebus Rheginis, Liber XVIII, Caput. I). 

Così il più importante storico reggino esalta nel XVII secolo Reggio Calabria per aver dato i natali a uomini celeberrimi in ogni settore e campo dell’attività umana. Il Premio Anassilaos San Giorgio Città di Reggio Calabria che ha preso il suo avvio nel 1999 si propone dunque di esprimere la gratitudine dei cittadini di Reggio a quei reggini che in patria, o lontani dalla patria, hanno contribuito e contribuiscono alla crescita civile, culturale, economica della Città. 

- Per l’Attivita’ di Promozione Umana e Sociale premio alla Congregazione delle  Sorelle della  Croce di Reggio Calabria , fondata a Siviglia nel 1875 da Santa Angela della Croce, che oggi opera in Spagna, in America latina e a Reggio assistendo gli infermi e gli anziani della Fondazione Lucianum e al Centro Italiano Femminile Provinciale di Reggio Calabria (CIF), presieduto dalla Dr.ssa Giovanna Ferrara, nato nella città dello Stretto nel 1945 (primo Presidente Maria Cappelleri, coadiuvata da Maria Mariotti), grazie all’impegno di Mons. Antonio Lanza, al tempo Arcivescovo di Reggio, che si proponeva di utilizzare le risorse del mondo femminile cattolico orientandolo verso l'obiettivo della crescita  sociale e civile del territorio, e che fin dal suo nascere si è dedicato alle problematiche sociali gestendo colonie marine e montane, attività in favore dei poveri nel dopoguerra,corsi di economia domestica e rurale, sempre ponendo  grande attenzione alla formazione culturale e professionale della donna.

- Per l’impegno profuso nell’attività pastorale riconoscimento a due religiosi, Fra’ Eugenio Clemenza, dell’Ordine dei Frati Minori Francescani , per dieci anni (1991/2001)  missionario in Africa,nel Congo-Brazzaville, a Reggio Calabria per sei anni Maestro degli studenti teologi e oggi guardiano nel Convento Santuario di  Bisignano (CS), e a Padre Severino Kyalondawa Kazamwakli, Amministratore Parrocchiale  San Giuseppe e S.S. Salvatore di Cataforio , studioso delle vicende della  Chiesa nei primi secoli.

- Per il suo impegno a favore dello  sport premio a  Demetrio Praticò, Presidente del Comitato Regionale del Comitato Olimpico Nazionale (CONI) che da anni alla guida dell’importante organismo sportivo regionale si adopera affinchè lo sport calabrese e reggino, che ha vantato e vanta atleti di grande livello in ogni campo di attviità sportiva, possa ancora al presente mantenere tale splendida tradizone.

- Per la sua attività di medico, congiunta all’impegno sociale, riconoscimento a Giovanni Uslenghi, Dirigente Medico dell’ Unità Operativa di Chirurgia Vascolare nell’Azienda Ospedaliera  di Reggio Calabria, che autore di numerose pubblicazioni scientifiche in patologia vascolare, ha applicato nuove tecnologie nelle arteriopatie e nelle malattie venose. Impegnato nel sociale, quale Governatore della Confraternita della Misericordia di Reggio Calabria, ha organizzato diversi eventi  sia nel campo della protezione civile che nei servizi sanitari.

- Per il Teatro premio al Gruppo Artistico BLU SKY Cabaret-Sperimentazioni , gruppo teatrale prestigioso  nato 1974 con il proposito di poter parlare liberamente il linguaggio sperimentale del cabaret. Di successo in successo e di anno in anno  Mimmo Raffa, Angela Costantino, Peppe Piromalli, Carmelo Nucera, Mariella Fonte, Patrizia Britti, Antonio Scorziello, Pino De Gregorio ed altri sette  promettenti  elementi hanno mantenuta viva in Reggio
la tradizione del teatro popolare  divenendo  beniamini di un crescente numero di spettatori che ogni mese riempie la sala del Teatro Loreto. La collaborazione con i più famosi cabaret romani, “Il giardino dei supplizi” e “Il Bagaglino”, che ha  consentito al Blu Sky di affinare la propria satira senza mai rasentare la volgarità e la barzelletta fine a se stesse, le tournèe all’estero (Germania, Olanda, Francia, Belgio, Canada) e in Italia che pongono il Gruppo reggino nei primi posti dei gruppi di base nel vasto panorama artistico italiano.

- Per la Poesia ma anche per l’impegno svolto negli Stati Uniti a favore della lingua e della cultura italiana riconoscimento a Giovanna Sciarrone Brancatisano , docente  e raffinata poetessa.

- Per la Fotografia premio a Francesco Turano, fotografo subacqueo, illustratore naturalista , le cui  immagini e i cui  disegni sono stati pubblicati su riviste come Oasis, Bell’Italia, Aqva, Sub, Il Subacqueo, La Conchiglia, su quotidiani, periodici e riviste scientifiche, su libri ed enciclopedie, e premiate in numerosi concorsi fotografici di prestigio. Appassionato naturalista e legato alla sua città di cui ha fotografato gli splendidi, quanto spesso sconosciuti fondali, allo scopo di contribuire alla preservazione di un patrimonio naturalistico bello e fragile.

- Premio in Memoria ad Arcangelo Papalia, figura esimia di docente ed educatore in molti centri della provincia e infine a Reggio , già sindao di Staiti, sviluppò nella città dello stretto una intensa  attività associativa, sindacale  e sociale, e a  Ninì Sapone, presepista per eccellenza o come lui amava definirsi: “l’ artigiano del presepe”. Animatore, insieme a Don Matteo Plutino della sezione reggina “Amici del Presepe”, di cui diviene dirigente alla morte di don Matteo Plutino, associazione che ha promosso e organizzato, tra l’altro, il concorso “L’arte nel Presepio”, egli ha offerto alla sua Città  ineguagliabili gioielli artistici, basti pensare ai  presepi meccanizzati allestiti presso la Cattedrale, la Parrocchia Santa Maria della Cattolica dei Greci, la Chiesa del Divin Soccorso, coronando nel 1998, con l’istituzione  a Reggio Calabria del  “Museo del Presepe”, uno dei suoi più grandi sogni.

- Premio per la Ricerca all’ Arch.Vincenzo Cannizzaro, Disaster Manager-Esperto di Pianificazione Territoriale e Protezione Civile-Dipartimento di Scienze Ambientali-Coordinatore Rischio Sismico Università Mediterranea di Reggio Calabria , che ha rivolto una particolare attenzione al rischio sismico e ai rischi ambientali e alle connesse strategie di riduzione della vulnerabilità del territorio, oggetti di ricerche e studi resi, purtroppo di grande attualità, dal terremoto in Abruzzo che ha rivelato la fragilità del territorio sottoposto a sforzo sismico.

- Premio Una Vita per la Ricerca all’ Arch.Salvatore Giacco che si è attivamente occupato di diversi aspetti della storia di Reggio Calabria, dalla ricerca storico-urbanistica (Reggio Calabria in epoca bizantina; i centri abitati della provincia; studi sul centro storico di Cosenza) alle vie di comunicazione (strade ferrate negli ex stati italiani preunitari, studi sulla viabilità in Calabria  dal periodo romano alla fine del regno borbonico), dalle condizioni socio economiche (studi sulle condizioni socio-economiche della regione aspromontana dal VII sec. A.C. al 1890; studi sulla politica economica del governo borbonico dopo la Restaurazione) fino alle importanti ricerche sulle fortificazioni medievali, rinascimentali e moderne sulla costa calabra dello Stretto di Messina e la ricostruzione di Reggio dopo il sisma del 1783.

- Per l’Imprenditoria riconoscimento al reggino Giorgio Verduci, oggi imprenditore , che dopo la laurea in chimica, conseguita presso l’Università di Messina, partitosene da Reggio Calabria  ha lavorato  quale Direttore di Ricerche e Sviluppo nella società Gallino di Torino, fabbrica di componenti plastici per autoveicoli. In tale veste ha anche lavorato nell’allora Unione Sovietica con la ditta “Plastik”. Nel periodo di dissoluzione dell’URSS si è adoperato per non permettere la fermata  produttiva dello stabilimento nella città di Syzran consentendo alla Plastik di uscire dalla crisi  e ai lavoratori di mantenere il proprio posto di lavoro. Proprio per questo, nel 2000, è stato insignito della cittadinanza onoraria di Syzran. Oggi prosegue la sua attività di imprenditore autonomo dimostrando come i reggini abbiano non poche qualità organizzative e imprenditoriali, nelle quale portano comunque una sensibilità e attenzione ai problemi del lavoro.

- Riconoscimento  infine al  Ten. Aurelio Martino , impiegato nell’ambito dell’Operazione Antica Babilonia in Irak e al Maresciallo Aiutante s. U.P.S. Giuseppe Amaddeo , impegnato in numerose missioni di pace all’estero, prima come osservatore ONU in Cambogia poi in Irak nella missione Antica Babilonia.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - XI Edizione Premio Anassilaos San Giorgio 2009