Associazione Culturale Anassilaos - “Filarmonici in marcia" di Teresa Chirico

Venerdì 6 marzo alle ore 17,00 presso la Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale sarà presentato il volume “Filarmonici in marcia/Bande, Scuole di musica e Associazionismo musicale in Calabria nell’Ottocento” della musicologa Teresa Chirico.

Teresa Chirico - Filarmonici in marcia

Sarà presentato venerdì 6 marzo alle ore 17,00 presso la Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale, nel corso di un incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos e dalla Associazione  ContrapPunti Onlus il volume della musicologa Teresa Chirico, docente di Storia ed Estetica della  Musica   presso il Conservatorio  Licio Refice  di Frosinone,  “Filarmonici in marcia/Bande,Scuole di musica e Associazionismo musicale in Calabria nell’Ottocento” , un’opera preziosa, frutto di anni di ricerche, che colma un vuoto poiché le bande nel nostro paese sono state sempre considerate, come nota l’Autrice, “figlie di un dio minore” e come tali trascurate e ignorate dalla musicologia, anche se la lo storia è stata determinante per diffondere l’amore per la musica in tutti i ceti sociali e nei centri piccoli e grandi della penisola, come dimostra la diffusione, quasi capillare di bande, in Calabria, regione nella quale non vi è città o paese che non abbia avuto un proprio complesso bandistico. Certo il repertorio delle bande comprendeva musica militare, ballabili, pot-pourri, fantasie che erano anche e soprattutto trascrizioni e reinterpretazioni di brani d’opere le quali consentivano di far conoscere la musica operistica. L’autrice,  avvalendosi di un importante  corpus documentario conservato presso gli archivi calabresi e l’Archivio centrale dello Stato, segue nel volume le tracce delle antiche bande musicali, associazioni musicali e scuole di musica in Calabria da Nord a Sud della regione (Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria) ricostruendone le vicende, a partire dall’anno di fondazione, seguendone l’iter storico e culturale.
Di particolare rilievo, per quel che riguarda la provincia e la città di Reggio Calabria, la ricostruzione delle vicende della scuola di musica dell’Orfanotrofio di Reggio, nata nel 1829, e il nascere, nel 1836 , sempre a Reggio, di una banda municipale. Sempre nel capoluogo l’autrice ricostruisce la presenza di bande militari e di Filarmoniche.
In provincia la Chirico evidenzia le vicende musicali a Palmi e poi la presenza di formazioni bandistiche in numerosi centri, a Radicena, a Seminara, tra le prime bande calabresi  fondata nel 1818, e poi ancora Bagnara, che fu uno dei primi centri e dotarsi di una scuola di musica nel 1822, e poi  Polistena, la cui banda nacque nel 1835, Santa Eufemia, Cinquefrondi, Fiumara. Gioiosa Jonica, Siderno, Cittanova, Bivongi, Gerace, Rosarno, Sinopoli, Varapodio, Grotteria, Stilo, San Giorgio Morgeto, Melito,  ed altre ancora che rivelano un’attenzione per la musica che stupisce se confrontiamo la realtà dell’Ottocento con la situazione attuale.
All’incontro interverrà  la Dr.ssa Maria Pia Mazzitelli, dell’ Archivio di Stato di Reggio Calabria e l’Ensamble di Fiati dell'Associazione Culturale ContrapPunti Onlus  di Reggio Calabria  diretto dal M°  Maurizio Managò.

Associazione Culturale Anassilaos - “Filarmonici in marcia" di Teresa Chirico