Associaz. Anassilaos - XIV ediz. Premio Anassilaos Mimosa 2009

Premio Anassilaos Mimosa  2009
Si terrà domenica 8 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Nicholas Green del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos Mimosa 2009 a personalità "al femminile" del mondo del lavoro, delle arti, della cultura, giunto alla sua XIV edizione, e promosso dalla Associazione Culturale Anassilaos, Sezione Donna "Emanuela Loi", presieduta dalla Dr.ssa Domenica Romeo che porterà i saluti delle donne dell’Anassilaos, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria e la partecipazione del Centro Internazionale Scrittori della Calabria e della Sezione Reggina 227 di Amnesty International. Un appuntamento che vuole segnalare il contributo determinante che le donne apportano e hanno apportato nella società italiana e calabrese nei più diversi campi di attività: pubblica amministrazione, università e scuola, imprenditoria e associazionismo, arte e cultura. Numerose anche in questa edizione le insignite alle quali il Comitato Donna del Sodalizio reggino, composto dalle socie dell’Anassilaos, ha proposto il riconoscimento per il loro impegno: S. E. Avv. Maria NICOTRA,Avvocato Distrettuale dello Stato; Dr.ssa Caterina GRECO, Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria; Dr.ssa Elisabetta MADAFFARI,Segretario e Direttore Generale della Provincia di Reggio Calabria; Prof.ssa Maria Gabriella ADAMO,Professore Ordinario di Linguistica Francese presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Messina; Dr.ssa Francesca DI LANDRO,Magistrato Tribunale di Palmi; Dr.ssa Patrizia DELFINO, Direttore Casa Circondariale di Palmi; Dr.ssa Carmela STRACUZZA,Dirigente Servizi Sociali Comune di Reggio Calabria. Promotrice del Servizio Civile Nazionale Estero (Bulgaria, Polonia,Grecia); Prof.ssa Maria Rita CAMBARERI, Assessore per i Cittadini nel Mondo del Comune di Scilla; Maria CARTISANO,Responsabile della Sezione Cartografica e della Biblioteca dell’Istituto di Urbanistica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Prof.ssa Claudia COTRONEO,Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Gioia Tauro; Isp. Giuliana GIAMBRA, Ispettore della Polizia di Stato; Prof.ssa Caterina INTERDONATO, Dirigente Scolastico Scuola Media "R. Caminiti" di Villa San Giovanni. Per la Saggistica la Prof.ssa Teresa CHIRICO, Musicologa. Docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio Licio Refice di Frosinone, per il volume "Filarmonici in marcia/Bande, scuole di musica e associazionismo musicale in Calabria nell’Ottocento"; Per l’Imprenditoria Ilaria CAMPISI,Imprenditrice. Presidente Provinciale di Confagricoltura; Per l’Artigianato artistico Angela ARCUDI,Vice Presidente Provinciale della Confederazione Nazionale dell’Agricoltura:Componente Dir. Naz. CNA. Come Benemerite della Cultura e della Educazione saranno premiate la Prof.ssa Emma ALIQUO’ ARILLOTTA, già Docente di Letteratura Italiana Istituto Statale d’Arte; la Prof.ssa Mimma LICASTRO,Insegnante e poetessa; la Prof.ssa Felicia Maria LIUZZA, già Dirigente Scolastico; la Prof.ssa Egle MANGLAVITI,già Docente negli Istituti Superiori; la Prof.ssa Teresa Billone MARAFIOTI, già Insegnante e Direttrice Didattica; l’Ins. Francesca Militano SAFFIOTI, già Insegnante di Scuola Materna. Per la Narrativa riconoscimento a Maria Rita CALISTI per il romanzo " Hollywood? No grazie. Le avventure di un ragazzo calabrese che voleva conquistare il mondo "(Laruffa Editore). Per lo Sport Alessandra BENEDETTO, Campionessa di karate. Per l’Attività Teatrale Iolanda SPINELLA. Per la Poesia Maria Rosa CATALANO NERI. Anche in questa edizione le targhe offerte alle illustri personalità premiate sono una realizzazione, in vetro fusione, del giovane artista Antonclaudio Pizzimenti. In apertura della Cerimonia sarà possibile seguire, attraverso un breve video, le diverse fasi di lavorazione delle stesse che costituiscono un’opera unica che l’artista varia ad ogni edizione della rassegna. Alla manifestazione Poste Italiane ha concesso uno speciale annullo filatelico. Uno stand sarà allestito nella Sala Green nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Sarà così possibile applicare l’annullo filatelico sulle cartoline realizzate dall’Associazione per la Festa della Donna 2009, che saranno donate al pubblico presente.
Nomi Anassilaos Donna nella foto : Amanda Tympani, Caterina Scopelliti, Daniela Pericone, Domenica Romeo (Pres. Anassilaos Donna), Antonella Postorino, Giovanna Melissari (Vice Presidente Anassilaos Donna), Francesca Neri, Gloria Oliveti, Katia Aricò, Luisa Vazzana, Maria Festa (Presdiente d'Onore Ass. Anassilaos), Maria Piloro, Rita Saladino.
Associaz. Anassilaos - XIV ediz. Premio Anassilaos Mimosa  2009