» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Associazione Culturale Anassilaos - Le eroine del melodramma

Spazio Cultura dell'Associazione (via Rosselli) - Venerdi' 07 marzo 2008 - Ore 18:00

 

"Le eroine del melodramma" è il tema dell’incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos, nell’ambito delle manifestazioni per l’8 Marzo/Festa della Donna,  che si terrà giovedì 06 marzo 2008 alle ore 18:00 presso lo Spazio Cultura del Sodalizio (Via Rosselli) a cura di Biagio d’Agostino
Un viaggio attraverso le figure femminili più significative del melodramma così come delineate da maestri come  Rossini, Bellini, Donizetti, Bizet, Verdi, Mascagni, Puccini.
Si tratta di ripercorrere la storia del melodramma "al femminile"  intraprendendo un fantastico viaggio in cui il messaggio musicale è solo una componente del percorso. Significa, infatti, rivivere storia, politica, costume di un mondo distante e nello stesso tempo  tanto vicino a noi. Questa favola, iniziata agli albori del XVII° secolo, in una Firenze illuminata dagli ultimi sprazzi di una grandezza culturale , mai più eguagliata da alcuno, e che già presentava i sintomi del decadentismo, ha cavalcato tre secoli di storia, riservando in particolare al nostro paese, un ruolo da protagonista assoluto nel panorama musicale globale. In questo vastissimo contenitore, come in un caleidoscopio,  dall’estro e dall’inventiva degli autori, hanno preso corpo opere di vario genere che  hanno dato vita ai vari generi musicali. Opere mitologiche, romanzesche, storiche, fantastiche, opere buffe, giocose, drammatiche, tragiche. Eroi, conquistatori, tiranni, liberatori, amanti, ma anche vittime, perdenti, deformi e soprattutto eroine, donne coraggiose, simboli dell’amore, hanno contribuito a diffondere e a fare amare questo genere musicale che dopo tre secoli, nulla ha perduto del suo fascino e della sua forza.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Le eroine del melodramma