Associazione Culturale Anassilaos - XIV edizione del Premio Anassilaos Mimosa 2008

Consiglio Regionale della Calabria, Sala Nicholas Green - Sabato 8 marzo 2008 - Ore 17:30

XIV edizione del Premio Anassilaos Mimosa 2008

Si terrà sabato 8 marzo 2008 con inizio alle ore 17:30 presso il Consiglio Regionale della Calabria, Sala Nicholas Green, la XIV edizione del Premio Anassilaos Mimosa 2008 a "personalità" "al femminile" del mondo delle arti, della ricerca, della cultura, del lavoro promosso dalla Sezione Femminile dell’Associazione Culturale Anassilaos dedicata alla figura di  Emanuela Loi, l’agente della Polizia di Stato caduta nell’attentato al giudice Paolo Borsellino, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria, in occasione dell’ 8 Marzo/Festa della Donna. Numerose le insignite appartenenti al mondo della scuola, della ricerca universitaria, della poesia e delle arti, delle attività culturali, dell’imprenditoria, dell’impegno sociale e religioso.
Tre le Targhe “In memoria” a ricordo della Dr.ssa Cettina  Zirilli Mallamo , medico; della studiosa di storia Prof.ssa Felicia Ziparo Lacava ; della poetessa palmese Maria De Maria .
Di seguito le insignite del riconoscimento 2008, che riceveranno l’artistica targa realizzata da Antonclaudio Pizzimenti:
Antonietta BRANCATISANO SGRO’ - Preside. Docente di Francese
Giuliana CARMAGNOLA -  Architetto. Disaster Management. Responsabile Ufficio Protezione Civile Settore Programmazione e Progettazione LL.PP. Reggio Calabria
Ines CILIONE - Per il volume “La terra di Tina Rea” (Laruffa Editore)
Stefania CHIRICO - Insegnante elementare
Mariolina DE BENEDETTO - Docente  di Italiano e Storia presso l’Istituto Magistrale “T.Gulli” di Reggio Calabria. Impegnata nelle attività pastorali e nella catechesi presso la Parrocchia di S. Maria della  Candelora
Pina DE FELICE - Docente di Scienze presso Istituti e Scuole Medie della Provincia di Reggio Calabria e  Poetessa
Caterina DE STEFANO -  Medico, Direttore del  Dipartimento delle Dipendenze presso l’ Azienda Sanitaria Locale Reggio Calabria
Marina FESTINI - Dirigente Ufficio Personale della Questura di  Reggio Calabria
Aurora GLIOZZI TOSCANO -  Avvocato. Già Titolare della Cattedra di Discipline Giuridiche ed Economiche. Poetessa
Anna COSTANTINO LEGATO - Docente Matematica e Fisica Licei  e Istituti Superiori
Renata MELISSARI - Docente di Storia delle Tradizioni Popolari e di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Presidente FIDAPA
Enza MARTELLI NAIM - Insegnante elementare in pensione
Marisa MICALI - Fondatrice Gruppo di preghiera “Divino Amore-San Giuseppe Moscati”
Giovanna NUCERA - Giornalista.  Esperta  in  Comunicazione
Maria PILORO - Insegnante e pittrice
Maria Maddalena SICA - Archeologa. Contrattista per l’insegnamento di Storia dell’Urbanistica e dell’Architettura greca e Romana (Scuola Specializzazione in Archeologia di Matera)
Liliana RIZZO BARONE ADESI - Docente Latino e Greco Liceo Classico
Caterina SILIPO - Docente e poetessa
Antonietta SURACE GIACCO - Componente Consiglio Direttivo Università della Terza Età
Marida TRIPEPI NICOLO’ - Imprenditrice
Maria VOTANO - Insegnante nella Scuola per l’Infanzia. Autore del volume “Diario di bordo”.

PREMIO SPECIALE a Gioia CACCIOLA , Maestra.

Nel corso della cerimonia verranno donate al pubblico presente le cartoline realizzate dall’Associazione Anassilaos, tra le quali quella speciale disegnata per la festa della donna dalla giovane Maria Cristina Fortuna.