» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Didone e Enea - Anteprima mondiale al teatro F. Cilea

Il 18 ed il 19 gennaio 2008, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria "“Didone e Enea”

 

Un’anteprima mondiale, il 18 ed il 19 gennaio 2008, al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria. Uno spettacolo che ci riporterà al primo secolo a.C., ai tempi del mito, quelli del continuatore della stirpe di Troia che compie un lungo viaggio per diventare, infine, progenitore del popolo romano. Una piece ispirata al IV libro dell’Eneide di Virgilio e alla storia di Didone, regina fenicia, fondatrice di Cartagine e regina di Tiro.
“Didone e Enea” è il titolo della rappresentazione messa in scena dal balletto teatro di Torino sulle coreografie di Matteo Levaggi e musiche di Henry Purcell.
L’opera è divisa in tre atti e narra del soggiorno di Enea a Cartagine, ospite della regina Didone. Fra i due scoppierà un amore maledetto che si concluderà con la partenza dell’eroe, destinato a fondare Roma, e il suicidio di Didone.
“Debuttare in anteprima mondiale al Cilea dimostra come Reggio Calabria – ha dichiarato il direttore artistico del Cilea Maria Pia Liotta - non sia vista come una tappa di passaggio durante una tournée che da Palermo prosegue verso il nord, ma come un obiettivo, una scelta. Oggi debuttare nel nostro Teatro è sinonimo di prestigio, è la dimostrazione che l’arte è di tutti e non soltanto appannaggio delle grandi città”.
Si esibiranno Selene Manzoni, Viola Scaglione, Manuela Maugeri, Luca Martini, Mattia Furlan, Takashi Setoguchi, Pedro Gonzales, Stefania Ventura. Il disegno luci è di Marco Policastro, i costumi di Manuela Dello Preite, gli elementi di scena, Livio Girivetto.
Il direttore artistico Maria Pia Lotta e la compagnia incontreranno i giornalisti giovedì 17 gennaio 2008 alle ore 11 e 45 presso il teatro Cilea di Reggio Calabria.

(Ufficio Stampa Comune di Reggio Calabria)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Didone e Enea - Anteprima mondiale al teatro F. Cilea