Conferenza stampa su Notte Bianca

Conferenza stampa del Sindaco Dott. Giuseppe Scopelliti, sulla "NOTTE BIANCA"

Rilancio turistico, sviluppo dell'economia, creazione e  consolidamento della nuova identità di una Reggio Calabria europea, che giochi, a breve e lungo termine, un ruolo baricentrico nel Mediterraneo, quale polo culturale e d'interscambio.

In altre parole, il rafforzamento del disegno amministrativo, proteso all'introduzione nei grandi circuiti internazionali, di una nuova Città dello Stretto, che s'imponga nell'immaginario collettivo, come splendido luogo di rinascita e culla di cultura e divertimento.

Questi, alcuni dei concetti che il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha illustrato ieri (07.09.2006), nel corso di una conferenza stampa, di presentazione della Notte Bianca.

Il Sindaco Giuseppe Scopelliti, ha colto l'occasione per chiarire i concetti fondamentali delle politiche dell'Amministrazione comunale, e di conseguenza dei suoi investimenti, indispensabili per la definizione di un'identità autorevole di Reggio Calabria, tale da creare un percorso di sviluppo durevole e continuativo, anche attraverso gli indotti economici che ne scaturiscono.

"Ed i risultati di questo processo - secondo il Sindaco Giuseppe Scopelliti - sono già tangibili: la considerevole presenza di turisti in città (che segna nel settore il 65 %  dell'incremento regionale), la “movida” dei lidi balneari sul lungomare, i grandi eventi culturali, le stagioni del Teatro Cilea, le mostre di Villa Zerbi e del Castello Aragonese, la prossima apertura della Pinacoteca, l'animazione dei rioni periferici, a cui si affiancano le decine di interventi di riqualificazione urbana, le nuove grandi e piccole opere pubbliche realizzate o in corso di realizzazione (le nuove scuole, il centro integrato di Mortara, il Palazzo di Giustizia, il Monastero della Visitazione, solo per citarne alcuni) la fortissima capacità di spesa dimostrata dal Comune”.

Non solo la cura dell'ordinario, ma l'invenzione di uno straordinario rinnovamento.

Un processo, studiato a tavolino, come ha spiegato il Sindaco, che  “non può che fondarsi su investimenti economici mirati”.

“I sette milioni di euro spesi per la cultura - ha evidenziato il Sindaco - sono pertanto necessari, non solo per l'attrazione dei turisti o per il divertimento dei cittadini, ma soprattutto, come chiarito, per creare, oltre i confini regionali e nazionali, un interesse nei confronti della nostra città, fondato su fatti e circostanze.

Le radio (RTL) e le televisioni (Rai, Play Tv, Sky), che raccontano in Italia e nel mondo il progresso e la bellezza della Città dello Stretto: una città rianimata, che nell'elenco dei luoghi nei quali trascorrere nel miglior modo possibile le vacanze estive, ha raggiunto l'undicesima posizione”. Quindi, ancora un chiarimento: “gli investimenti nel settore cultura non alimentano, come è stato erroneamente detto, i debiti fuori bilancio, perchè ogni delibera di spesa, prima di essere approvata ha obbligo di copertura finanziaria”.

D'altra parte, in questo comparto è stato speso solo il 3,5 per cento del bilancio comunale.

Infine, un metaforico suggerimento: “Basta con la politica dei nani, di coloro che, incapaci di confrontarsi sul fare, tentano di tagliare l'erba sperando di far cadere l'avversario”.

Ma ritornando alla Notte Bianca, Giuseppe Scopelliti, ha sottolineato “il fortissimo  impegno profuso per la realizzazione del megaevento e la massiccia promozione che si è inteso fare su scala nazionale ed europea attraverso Rtl (che da dieci giorni quotidianamente trasmette dai lidi balneari) e la diretta su Play Tv (canale Sky 869, che riprenderà anche la processione del Sacro Quadro di Maria Santissima della Consolazione)”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il vicepresidente della Confesercenti, il quale ha preannunciato che durante la Notte Bianca, i commercianti effettueranno promozioni ed agevolazioni sugli acquisti; l'Assessore alle attività economiche e produttive Candeloro Imbalzano e il consigliere comunale delegato agli spettacoli Enzo Sidari.

Conferenza stampa su Notte Bianca