» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

La Stampa Reggina dal 1817 al 1899

 
La Stampa Reggina dal 1817 al 1899

Questa pubblicazione vuol per far conoscere una parte delle preziose raccolte di giornali e periodici calabresi dell’emeroteca comunale.

Nel corso delle ricerche, effettuate per l’allestimento del catalogo, sono stati "riscoperti" alcuni articoli di pubblicisti e bibliotecari che auspicavano l’organizzazione di una mostra sui periodici locali. In particolare, il giornalista Luigi Aliquò Lenzi, all’epoca apprezzato direttore della Biblioteca Comunale “De Nava”, sin dal 1936 aveva intenzione di pubblicare un volume dal titolo: "Un secolo di giornalismo reggino" e di organizzare una mostra. Successivamente, lo storico Cesare Minicucci, tra il marzo e l’aprile del 1956, nello scrivere la Storia del Giornalismo Calabrese sulle colonne del “Corriere di Reggio”, auspicava l’allestimento di “una mostra”.
La Biblioteca Comunale, a distanza di oltre mezzo secolo, sembra avere esaudito quelli che erano i desideri tanto del benemerito bibliotecario Aliquò Lenzi, quanto dello storico Minicucci.
La consultazione delle varie testate dell’Ottocento - pubblicate prima e dopo l’Unità d’Italia - aiuta a ricostruire la storia politica, sociale ed economica della nostra Città, a partire dal periodo borbonico e fino alla crisi di fine secolo XIX. Scorrendo i diversi giornali - quelli che si sono salvati sia dal sisma del 1908 e sia dalle vicende legate alla II guerra mondiale - si possono scorgere firme autorevoli della Città della Fata Morgana. Ma non solo. Tra i tanti nomi importanti - oltre a quelli più ricorrenti come Biagio Camagna, Domenico Carbone-Grio e Filippo Caprì - come lo storico Domenico Spanò Bolani, il latinista Diego Vitrioli, i giornalisti Vincenzo di Francia (che firmava con lo pseudonimo Adriano Soldrini) e Diego Armando Meduri, il preside Oreste Dito, l’on. Rocco De Zerbi, lo storico mons. Antonio De Lorenzo, il docente Giuseppe Mantica, lo storico Vittorio Visalli, il docente e poeta Giovanni Pascoli e tantissimi altri ancora.
Questi giornali, tanto preziosi e rari, sono insomma una fonte inesauribile di notizie.

In appendice catalogo della "Mostra dei periodici reggini dell'Ottocento" posseduti dalla Biblioteca "De Nava"

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
La Stampa Reggina dal 1817 al 1899