» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Presentazione del volume "Il mito di Versace"

Biblioteca Comunale "Pietro De Nava" -Martedì 23 0ttobre 2007 alle ore 17:30

 
"Il Mito Versace" , edito dalla Baldini Castoldi Dalai,  verrà presentato alla Biblioteca comunale "Pietro De Nava",  martedì 23 0ttobre 2007 alle ore 17:30 , nell’ambito dell’iniziativa promossa dall‘ Assessorato ai Beni Culturali in sinergia con l’Istituto Nazionale del Libro del  Ministero per i Beni Culturali.
L’iniziativa sarà introdotta dal Sindaco Giuseppe Scopelliti e coordinata dall’Assessore Antonella Freno, alla presenza di Alessandro Dalai, Presidente della Baldini Castoldi Dalai e dell’autrice, la giornalista Minnie Gastel.
L’avvincente storia del  “ragazzo di Calabria “, divenuto mito nel panorama internazionale dell’arte e della moda è stata oggetto di un’avvincente ricostruzione storica da parte della giornalista Gastel, caporedattore del mensile “Donna“, collaboratore di Repubblica e di  Donna Moderna.
Nell’anno che ha  visto  a Reggio Calabria  la celebrazione dei percorsi Versace, attraverso la mostra " Tavole di Sogno" a Villa Zerbi, che ha attratto migliaia di visitatori, l’iniziativa  di Milano, svoltasi presso la prestigiosa sede di Camera Nazionale della Moda, dal tema " Dalla Città natale alla Città della moda" , la convention al Teatro Comunale Cilea.
Dal tema " Gianni, il Dioniso perduto" , alla presenza di eminenti testimonials del percorso artistico di Gianni Versace,la presentazione del testo, nell’ambito dell’ottobre letterario reggino ,in sintonia con il Juke Box letterario nazionale,pone un sigillo   all ‘ entusiasmante esperienza  del illustre  concittadino. 
In duecentosessantaquattro pagine  viene sapientemente ricostruito il viaggio di Versace da Reggio Calabria a Milano, a Parigi, a NewYork ,attraverso le  inedite testimonianze di quanti lo hanno affiancato  in un percorso appassionato vissuto giorno per giorno, in una mai appagata ricerca della bellezza nei suoi più forti contenuti etici.
Entusiasta e generoso, insieme proteso al rock ed alla royalty, geniale nelle sue creazioni, precursore della modernità, legato alla Città,alle suggestioni del mare, alla incontaminata bellezza dei paesaggi, Versace ha trasferito nel panorama mondiale dell’Alta moda il sogno di una classicità interpretata nella leggerezza del glamour e nell’applicazione di  moderni linguaggi creativi.
I valori della famiglia, attraverso lo straordinario attaccamento ai genitori  e le lezioni mai dimenticate della madre Francesca, l’insostituibile ruolo dei fratelli Santo e Donatella, l’esaltazione dell’amicizia, la vocazione alla solidarietà, la ricerca dell’eleganza e della bellezza, l’amore per la danza ed il teatro, tratti costanti di Gianni Versace, attraverso le pagine del testo, emergono nella loro avvincente ricostruzione e realizzano una straordinaria favola di vita.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Presentazione del volume "Il mito di Versace"